home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.136.929 visualizzazioni ]
16/10/2013 10.45.44 - Articolo letto 2024 volte

Intransit, il nuovo numero dedicato allo sport, alla tenacia, alla passione e alla vita

Intransit - Ironmen Intransit - Ironmen
Media voti: Intransit, il nuovo numero dedicato allo sport, alla tenacia, alla passione e alla vita - Voti: 0
Reportage fotografici curati da Plasmati
Matera "In altri tempi la pubblicazione del nuovo numero di una rivista avrebbe potuto non destare alcun interesse. Nell’attuale delicato momento che il giornalismo attraversa (la frammentazione dell'offerta causata dall'avvento dell'editoria digitale, la sfavorevole congiuntura economica etc.), può invece rivestire un significato simbolico.
Intransit è un magazine free-press nato nel 2010 in Basilicata, con la ferma intenzione di far incontrare le tradizioni lucane con i riti e i miti del resto del mondo. Un progetto folle.
Ma, guarda un po', esiste e si regge sulle proprie gambe. E lo si può addirittura sfogliare!
Intransit non è una rivista di sola fotografia. Il suo titolo si ispira al viaggio, ai bagagli “in transito” per destinazioni lontane. Abbiamo voluto immaginare uno spazio dove raccogliere le storie di chi viaggia per il mondo e di chi viaggia nella vita: immagini prese dalle storie di chi cerca di andare avanti, di combattere per farcela, con dignità, nonostante tutto gli si accanisca contro.

Veniamo al dunque.
Questo è un numero nuovo -non solo un “nuovo numero”- che propone il nostro magazine ancora una volta denso di contenuti di qualità ma con una veste grafica rinnovata nello stile e nella concezione degli spazi. 
L’editoriale apre con una frase evocativa, suggestiva: “Lo sport come non lo si era mai visto”. Parole che annunciano un numero straordinario. E di straordinario ha tutto, perché abbiamo raccolto e raccontato le esperienze di chi vive nello sport, e abbiamo reso lo sport metafora della vita, raccontando la vita come se fosse uno sport.
In apertura di numero, grazie alla preziosa collaborazione di Laura Durando, si inaugura una rubrica letteraria; seguirà il tema principale di ogni numero, consigliando letture di approfondimento legate all'argomento. Lo sport, materia di questa uscita, è raccolto in una sorta di contenitore centrale dove gli articoli si susseguono senza interruzione. Due visite guidate ad altrettante mostre di altisssimo (consentiteci le tre “s”) livello, ci accompagnano verso il reportage che chiude il numero: un servizio curato da Gaetano Plasmati e Francesca Longo porta l'attenzione sul dramma dei profughi siriani in Libano. Storie terribili raccontate da un testo emozionante e da un memorabile reportage fotografico curato da Plasmati.

La rivista è accessibile da questo link:  http://issuu.com/in-transit/docs/intransit_ironmen-2013"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi