home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.550.547 visualizzazioni ]
22/06/2010 21.42.18 - Articolo letto 5945 volte

Accordo per i lavoratori Datacontact Lucana Sistemi

Datacontact - sede nei Sassi di Matera Datacontact - sede nei Sassi di Matera
Media voti: Accordo per i lavoratori Datacontact Lucana Sistemi - Voti: 0
Siglato stamattina a Potenza l'accordo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 E stato siglato questa mattina presso l ufficio di Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata l accordo sindacale relativo alle unità lavorative attestate sulla commessa Soluzioni e servizi avanzati a supporto dei processi di innovazione regionale, per il periodo 2009-2013 . L intesa, che negli stessi termini era già stata raggiunta come ipotesi di accordo nella serata di venerdì 18 giugno, ma non approvata successivamente dall assemblea dei lavoratori, prevede l impegno da parte della Regione Basilicata a realizzare, entro la data del 01 Luglio 2010, tutte le attività necessarie alla prosecuzione del rapporto di lavoro con le unità attestate ai servizi di contact center e supporto all innovazione e quello delle aziende alla riassunzione, a far data da domani 23 giugno 2010, dei lavoratori che la scorsa settimana avevano ricevuto la lettera di licenziamento.

I provvedimenti relativi agli ulteriori 24 licenziamenti, comunicati nel pomeriggio di ieri dalla società Datacontact in assenza del raggiungimento dell accordo ed in considerazione della scadenza dei termini previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro, sono stati di fatto annullati con la sigla del verbale di accordo in data odierna.
I lavoratori in stato di agitazione e riuniti in assemblea sindacale permanente ad oltranza da giovedì 17 giugno, hanno comunicato, attraverso i loro rappresentanti sindacali, il rientro in servizio a partire dalla mattinata di domani. Alla risoluzione della problematica, di cui va dato merito all Ente Regione per la capacità di individuare con grande celerità delle soluzioni operative che consentissero alle aziende di riassumere nel più breve tempo possibile i lavoratori, resta la necessità di riportare la dovuta chiarezza e serenità nella rappresentazione della complessa vicenda, alla luce delle interpretazioni fuorvianti ed incomplete date dalla stampa locale.
Torna l esigenza, in primo luogo per le aziende, di tornare a gestire con un sano equilibrio, nei toni e nei termini utilizzati, il corretto clima di collaborazione per la realizzazione degli importanti progetti di
innovazione e servizio ai cittadini affidati dalla Regione Basilicata.
Le estremizzazioni dei toni degli ultimi giorni, che grande eco hanno avuto anche sulla stampa, e le esternazioni approssimative e prive di fondamento poiché basate sui sentito dire , soprattutto quelle pronunciate da modesti personaggi che ritengono di essere al centro della politica regionale, hanno fino ad ora prodotto solo confusione e giocato un ruolo negativo sulla vicenda. Occorre pertanto sgombrare il campo da false e strumentali interpretazioni dei fatti, che come effetto hanno avuto solo quello di svilire l'immagine e la professionalità di imprese sane, serie, fortemente radicate sul territorio e che su di esso e per esso costruiscono ogni giorno opportunità concrete di lavoro nel pieno rispetto degli impegni e degli standard di qualità contrattualmente previsti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi