home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.565 visualizzazioni ]
09/10/2013 18.48.03 - Articolo letto 1989 volte

Nuova avventura Americana per Giuseppe Venezia

Giuseppe Venezia con Joy Garrison Giuseppe Venezia con Joy Garrison
Media voti: Nuova avventura Americana per Giuseppe Venezia - Voti: 0
Sarà impegnato in un tour negli Stati Uniti d’America. Per questa nuova esperienza oltre oceano il musicista si esibirà per la presentazione dell’album “Infinity”
Basilicata Anche quest’anno il contrabbassista lucano Giuseppe Venezia, direttore artistico del Basilijazz, sarà impegnato in un tour negli Stati Uniti d’America. Per questa nuova esperienza oltre oceano il musicista si esibirà per la presentazione dell’album “Infinity”, pubblicato con l’etichetta Skidoo Records.
Infinity è un sogno che si realizza – ha affermato Giuseppe Venezia - il feeling che mi lega ad Elio ed Emmet è qualcosa di miracoloso, è come un puzzle perfetto, ogni cosa ha il suo posto ed  ogni pezzo è fondamentale, ho la sensazione di suonare con loro da sempre”.
Quest’ultima fatica è il frutto del tour, svolto insieme al giovane pianista americano Emmet Cohen, una delle “stelle nascenti” del panorama jazzistico newyorkese ed Elio Coppola, batterista napoletano, tra i musicisti più attivi della scena del jazz italiana. I tre, dal 4 al 16 marzo, hanno girato l’Italia proponendo un progetto musicale costituito da standards del jazz riarrangiati da loro e composizioni originali. Da questo repertorio e da questa esperienza, che ha portato i musicisti a vivere per tanti giorni a stretto contatto, non solo sul palco ma anche nel quotidiano e dalla loro passione per la musica, è stato realizzato l’album per il quale Venezia dal 17 ottobre e fino a metà novembre sarà impegnato negli USA.
La prima tappa del tour sarà allo Showmans Jazz Club di New York, uno dei più rinomati jazz club del quartiere Harlem, aperto dal 1942, dove il contrabbassista lucano si esibirà con il trio autore dell’album “Infinity”, esibizione, che si terrà giovedì 17 ottobre.
Successivamente, il 24 ottobre, Giuseppe Venezia, Elio Coppola ed Emmet Cohen, si sposteranno nello stato del New Jersey, a Montclair, per il release party di Infinity al Trumpets Jazz Club, importante locale nel quale si sono esibiti artisti quali Gato Barbieri, Wynton Marsalis e tanti altri. In questa data saranno accompagnati da uno special guest, il giovane crooner italiano Walter Ricci, oramai una delle più belle voci del panorama jazz nazionale.
Nuovamente a New York, i tre faranno tappa al Measure - Langham Place, elegante salotto jazz situato sulla Fifth Avenue, nel cuore della grande mela, tutte le sere dal 4 al 7 novembre.
"Sono davvero felice di questo disco e lo sono ancora di più perché avrò la possibilità di presentarlo nella patria del Jazz. New York è un punto di riferimento per i jazzisti di tutto il mondo, ognuno vorrebbe suonare nei club della grande mela e poter, addirittura, presentare il nostro disco è davvero un sogno che si realizza."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi