home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.263.666 visualizzazioni ]
09/10/2013 13.29.25 - Articolo letto 3991 volte

Alluvione Metapontino, dati pluviometrici senza precedenti

Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand) Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Alluvione Metapontino, dati pluviometrici senza precedenti - Voti: 0
Il 7 ottobre l’evento piovoso più abbondante mai registrato dal 1996
Matera e provincia Pioggia senza precedenti tra le 17 e le 21 del 7 ottobre registrata dai pluviometri del Servizio Agrometeorologico Lucano dell’ALSIA: fino a 100 mm in un’ora, 400 mm durante l’intero nubifragio, contro i 130 caduti durante l’alluvione del primo marzo 2011.
Nei giorni scorsi il dato strumentale è stato sottoposto a numerosi controlli di qualità, anche mediante raffronto con i dati di stazioni limitrofe, confermando il corretto funzionamento dei pluviometri: i dati registrati hanno davvero portata eccezionale. Si tratta certamente dell’evento piovoso più abbondante da quanto il SAL è attivo (1996) e probabilmente da quando si effettuano le rilevazioni meteo in Basilicata (1950).
Ai tecnici il compito di delimitare nei prossimi giorni le aree colpite, stimando l’entità dei danni, certamente ingenti.
Ancora una volta si evidenzia drammaticamente la fragilità del nostro territorio e la necessità improcrastinabile di interventi regolari di manutenzione e gestione.
 
Un maggiore dettaglio sui principali parametri meteorologici registrati dall’ALSIA è disponibile sul Portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo (www.ssabasilicata.it) / canale Agrometeorologia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi