home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.151.851 visualizzazioni ]
18/06/2010 9.48.24 - Articolo letto 5534 volte

Semafori spenti da mesi in città

Semafori spenti da mesi in città Semafori spenti da mesi in città
Media voti: Semafori spenti da mesi in città - Voti: 0
Il Comune non ha i soldi per riattivarli
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Semafori spenti da oltre tre mesi in via Dante all’incrocio con via Olivetti. L’importante impianto semaforico che regola uno degli snodi principali della circolazione cittadina è fuori uso da tempo e non è stato ancora riattivato. Sembra che il Comune non abbia i soldi per pagare l’intervento alla ditta specializzata che si occupa di ripristinare la centralina andata in tilt ormai da mesi. Anzi secondo indiscrezioni la ditta non sarebbe nemmeno stata chiamata poiché creditrice di vecchi pagamenti non ancora saldati. Intanto la mancata attivazione del semaforo crea pesanti intralci al traffico che in quella zona è particolarmente intenso la mattina. La situazione è ancora più critica ad ora di pranzo quando alla già elevata mole di traffico si aggiunge quella degli autobus dei pendolari. Già da diversi giorni gli automobilisti hanno dovuto far fronte ai disagi armandosi di pazienza nell’attraversare l’incrocio o scegliendo percorsi alternativi. Dalle ore 13 alle 14 sperare di attraversare l’incrocio rapidamente è un’utopia. E sono in tanti gli automobilisti che rimpiangono il semaforo funzionante piuttosto che restare incolonnati per decine di minuti o procedere a passo di lumaca. L’impianto in funzione, infatti, garantisce attese accettabili per gli automobilisti, nonostante la grossa mole di traffico che interessa l’importante arteria nelle ore di punta. E non è certo la prima volta che la mancata riattivazione del semaforo in tempi rapidi comporta disagi agli automobilisti. La stessa cosa succede in via Timmari nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco dove c’è un impianto comandato proprio dai pompieri che serve a bloccare il traffico quando ci sono i mezzi di soccorso in partenza. L’impianto anche in questo caso è in tilt da diverse settimane ma non è ancora stato riparato. Problemi diversi invece al semaforo che regola l’incrocio tra via Dante e via Manzoni. Lì da quando è chiusa viale Italia gli ingorghi sono frequenti e le file lunghissime a tutte le ore. In questo caso sarebbe opportuno regolare i tempi di attesa e la sincronizzazione dei semafori per favorire lo scorrere del traffico. Ma evidentemente non ci sono soldi nemmeno per questo intervento. Con questo caldo l’unico modo per gli automobilisti di tollerare le lunghe attese in coda è quello di alzare al massimo il condizionatore dell’auto…

Giovanni Martemucci 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi