home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.528.828 visualizzazioni ]
08/10/2013 17.29.34 - Articolo letto 2261 volte

Incontro in Provincia sull'emergenza nubifragio

Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand) Il giorno dopo l´alluvione del Metapontino - 8 ottobre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Incontro in Provincia sull'emergenza nubifragio - Voti: 0
L'ente di via Ridola ha dichiarato lo stato di calamità naturale
Matera e provincia A seguito dei gravissimi danni causati dal devastante nubifragio che ha colpito la notte scorsa i comuni della fascia jonica, al fine di procedere a un esame congiunto della situazione per porre in essere tutte le azioni utili al ripristino di una legittima condizione di normalità, il presidente della Provincia Franco Stella e l'assessore alle Infrastrutture Angelo Garbellano hanno invitato l'assessore regionale alle Infrastrutture Luca Braia e l'assessore regionale all'Agricoltura Nicola Benedetto all'incontro con i Comuni  che  avrà luogo domani mercoledì 9 ottobre alle ore 10.00.

Nubifragio Materano, chiesto lo stato di calamità naturale
 
Il presidente della Provincia Franco Stella ha richiesto lo stato di calamità naturale per le zone colpite dal nubifragio che, questa notte, ha messo in ginocchio il Materano colpendo gravemente molti comuni della fascia jonica come Marconia, Bernalda e Scanzano.
 
 “Una situazione impressionante – ha commentato sgomento l’assessore alle Infrastrutture Angelo Garbellano  – rispetto alla quale siamo rimasti attoniti, uno scenario davvero apocalittico dove la distruzione ha segnato profondamente tutta l’area. Strade, garage, cantine e abitazioni sommerse. Danni ingenti alle infrastrutture viarie che risultano gravemente e, in molti casi irrimediabilmente, compromesse.”
 
Diversi allagamenti nel giro di poche settimane hanno avuto un effetto moltiplicatore devastante per tutto il territorio.
 
“Il nubifragio di questa notte ha colpito al cuore un intera provincia determinando disastri su tutti i fronti. Abbiamo una emergenza complessiva impressionante che non si potrà risolvere se non attraverso un intervento straordinario da parte del Governo. Per questo  lo stato di calamità naturale che abbiamo richiesto – ha concluso il presidente della Provincia, Franco Stella – deve essere riconosciuto subito. Perché solo con degli aiuti finanziari importanti sarà possibile rideterminare un futuro e uno sviluppo che, in questo momento, non sembrano possibili.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi