home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.321.251 visualizzazioni ]
07/10/2013 12.21.38 - Articolo letto 2175 volte

CSAIL-INDIGNATI: UNA RETE DEL CIVISMO A FIANCO DI PITTELLA

Marcello Pittella alle Primarie Marcello Pittella alle Primarie
Media voti: CSAIL-INDIGNATI: UNA RETE DEL CIVISMO A FIANCO DI PITTELLA - Voti: 0
"non abbiamo abboccato né alle “sirene” dei Grillini e né a quelle dei neogrillini dei cosiddetti movimenti lucani"
Basilicata "Una rete del civismo a fianco del progetto di Marcello Pittella: è l’indicazione emersa dall’assemblea del Csail-Indignati Lucani. A spiegarla è il presidente Filippo Massaro: l’obiettivo è di dare il nostro contributo - si legge nella nota - del tutto disinteressato perché non faremo parte di nessun partito o cartello elettorale e non avremo nessun candidato, a far uscire la politica lucana dalle secche in cui si è ricacciata da sola.
Noi – precisa Massaro – non abbiamo abboccato né alle “sirene” dei Grillini e né a quelle dei neogrillini dei cosiddetti movimenti lucani e per questa ragione, partecipando alle Primarie, abbiamo voluto fare una scelta politica, pur restando fuori dagli schemi del partitismo. Adesso siamo convinti che proprio una rete del civismo possa essere la vera e unica ancora di salvezza per chi come Pittella sta puntando al cambiamento di metodo e di sostanza del Governo Regionale che, siamo più che sicuri, non ci farà rimpiangere, in alcun modo, otto anni del Governatore-sceicco. Abbiamo perciò raccolto positivamente la forte sollecitazione di Pittella, da Governatore in pectore, al Governo “amico” Letta perché sul petrolio faccia un passo indietro e ceda almeno una parte (per noi tutta) la sovranità sulla gestione delle risorse energetiche lucane. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: dall’elezione del nuovo Governatore dipenderà il futuro della lotta alle lobby petrolifere-finanziarie-affaristiche che si sono fatte più agguerrite approfittando di questa fase politica lucana di assoluta debolezza e rappresentatività. Per questo c’è bisogno di un buon Governatore che innanzitutto sia paladino (non a parole come chi lo ha preceduto) degli interessi del “popolo del petrolio”. Vogliamo dunque diventare il canale per dar voce alle tantissime realtà di cittadini impegnate sul territorio, un nuovo soggetto  basato sul «Manifesto del civismo» raggruppando più che associazioni singoli cittadini, sentendo il dovere di dare un contributo per riavvicinare i cittadini alla politica, respingendo le facili demagogie dell'antipolitica e strutturando la partecipazione del territorio. Le risposte alle necessità dei territori saranno tanto più efficaci quanto più alta è la partecipazione di cittadini che vogliono impegnarsi per il bene comune. Crediamo che la crisi che i partiti stanno attraversando rischi di allontanare la gente dalla politica: il civismo può essere lo strumento giusto per ridare fiducia e nuovo slancio alla partecipazione."




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi