home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.698.957 visualizzazioni ]
15/06/2010 13.37.12 - Articolo letto 5933 volte

NO ALLE RACCOMANDAZIONI MA ANCHE ANCHE AGLI INCARICHI D'ORO.

NO ALLE RACCOMANDAZIONI MA ANCHE ANCHE AGLI INCARICHI D´ORO. NO ALLE RACCOMANDAZIONI MA ANCHE ANCHE AGLI INCARICHI D´ORO.
Media voti: NO ALLE RACCOMANDAZIONI MA ANCHE ANCHE AGLI INCARICHI D'ORO. - Voti: 0
L'opposizione chiede al Sindaco Adduce di rinunciare agli incarichi presso “Agrobios” di cui è presidente ed amministratore delegato.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

  

Apprendiamo con piacere, e rinnovata fiducia in un processo di rigenerazione della macchina politica e amministrativa del Comune di Matera, la notizia della battaglia personale intrapresa dal Sindaco, Salvatore Adduce, contro la ormai routinaria pratica della “raccomandazione” per l'ottenimento di posti di lavoro, almeno nei settori e nei servizi che dipendono o sono appaltati dal Palazzo di Città.

Un esempio “spontaneo” di moralizzazione degli usi e dei costumi della classe dirigente, come quello prospettato da Adduce nelle dichiarazioni di sabato scorso, non può che suscitare apprezzamento, a prescindere dai colori o dalle posizioni politiche, purché alle parole, almeno per una volta, seguano anche i fatti.

Ma affinché questo succeda, forse, è il caso di cominciare ad essere coerenti con sé stessi e con le proprie parole, non puntando soltanto il dito contro gli altri, bensì giudicando criticamente anche la propria posizione.

Non si può, infatti, intraprendere una “crociata morale” contro i raccomandanti ed i raccomandati ed inneggiare ad un maggiore rispetto delle istituzioni preposte e dei regolamenti vigenti in termini di occupazione e lavoro quando, come noto, si ricoprono contestualmente più  “incarichi d'oro”.

Al tempo stesso, infatti, Adduce è Sindaco di Matera e non soltanto  Presidente, ma anche Amministratore Delegato, della società regionale “Metapontum Agrobios”.

Quest'ultimo doppio incarico, tra l'altro, è una contraddizione in termini: Adduce alla “Agrobios” figura al tempo stesso come organo volitivo ed esecutivo, dando luogo ad un conflitto di interessi non di poco conto per un ente sub-istituzionale.

Ed il portavoce del Sindaco non è da meno.

Già da tempo, infatti, abbiamo sottolineato la doppia veste di Roberto Cifarelli che, oltre ad affiancare Adduce al Comune, è ancora Presidente dell'Ente Parco della Murgia Materana.

Ma c'è anche un altro caso che abbiamo più volte fatto presente, quello del consigliere comunale di maggioranza, Angelo Sardone, che è anche Amministratore Unico dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale.

Se rigore e moralità ci devono essere, quindi, è bene che ci siano fino in fondo e soprattutto a partire da chi si è candidato a dare il buon esempio.

Dopo le dichiarazioni pubbliche contro le raccomandazioni e contemporaneamente alle iniziative in tal senso rivolte alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, pertanto, attendiamo con fiducia che il Sindaco innanzitutto rinunci agli incarichi presso “Agrobios”, perché in questo momento critico Matera ha bisogno di un Sindaco a tempo pieno, e che poi svolga una funzione di sensibilizzazione verso il suo portavoce e verso il consigliere della sua maggioranza. Che coerenza sia.

Il capogruppo della “Lista Tosto Sindaco”

Giovanni Angelino 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi