Per la prima volta il Giro d'Italia a vela arriva in Basilicata. La Regione sarà impegnata con un suo equipaggio nella 22° edizione della manifestazione: una sfida tra 10 barche tutte uguali, che navigheranno lungo le coste italiane per cinque settimane in 24 tappe.
Marina di Pisticci ospiterà la dodicesima tappa del Giro d'Italia a vela 2010, che si disputerà martedì 6 luglio al Porto degli Argonauti: una regata di 15 miglia al largo del marina, al centro del Golfo di Taranto. Una sfida tra i dieci G34 One Design, in arrivo al porto già lunedì 5 luglio.
La Regione Basilicata quindi parteciperà al 22° Giro d'Italia a vela con un doppio ruolo: come sede di tappa e con una barca dedicata, la barca di tutti i lucani.
In quest’ottica la Presidenza della Giunta della Regione Basilicata, insieme all'APT Basilicata, ha promosso e supportato la presenza al Girovela 2010 della barca Basilicata come ulteriore azione di valorizzazione del patrimonio marino e costiero del territorio, anche con il supporto delle compagnie petrolifere Total, Shell e Esso, con cui la Regione ha stipulato un Accordo di Programma per la promozione del territorio. In ognuna delle 24 tappe del Giro, inoltre, la Basilicata sarà presente con una pagoda dedicata per valorizzare la regione lungo tutte le coste italiane.
La tappa a Marina di Pisticci, l’organizzazione, la logistica e l’ospitalità per gli equipaggi e gli organizzatori è stata realizzata grazie al supporto del Dipartimento dell'Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana della Regione Basilicata e del Porto degli Argonauti.
“Chi si affaccia sul nostro mare vede il centro della civiltà, il centro del mondo. Dal Mar Baltico vedo il Polo Nord. Anche col raddoppio del Canale di Suez, l’Europa si capovolgerà: il centro dell’Europa sarà il Mediterraneo”.
“Per la prima volta, grazie alla Regione e all’APT, avremo la prima regata in Basilicata. Forse questo è un evento a cui non eravamo preparati, ma la vita è fatta di cose straordinarie e noi dobbiamo osare”.