home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.921.749 visualizzazioni ]
30/09/2013 13.08.38 - Articolo letto 2258 volte

RAPPORTO CEIS: ANISAP, NOSTRO CONTRIBUTO PER INTEGRAZIONE SERVIZI SUL TERRITORIO

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: RAPPORTO CEIS: ANISAP, NOSTRO CONTRIBUTO PER INTEGRAZIONE SERVIZI SUL TERRITORIO - Voti: 0
Nota di Antonio Flovilla
Basilicata “Le strutture sanitarie private accreditate intendono dare il proprio contributo per superare quello che si presenta come il maggiore punto debole del sistema sanitario regionale, vale a dire l’integrazione dei servizi sul territorio regionale”: è il commento del Presidente regionale dell’ANISAP Antonio Flovilla ai risultati del IV Rapporto CEIS sul sistema sanitario della Basilicata.
“Il Rapporto – sottolinea Flovilla – è intanto un’occasione positiva che ci consente di fare il punto sulle problematicità del SSR e al tempo stesso di focalizzare l’attenzione sulle criticità esistenti che, comunque, vedono la Basilicata in una condizione migliore di altre Regioni, specie in riferimento alla spesa che continua ad essere sotto controllo nonostante i tagli dei trasferimenti nazionali. E proprio rispetto all’obiettivo di accrescere la qualità della sanità e di avvicinarla ai territori, in sintonia con le dichiarazioni e le proposte dell’Assessore Martorano  – dice il Presidente dell’ANISAP – abbiamo un ruolo importante da svolgere partendo dalla situazione attuale che registra una carenza di integrazione di servizi territoriali, naturalmente da tenere ben distinti dall’assistenza domiciliare. Il nostro compito, in continuità e in coerenza con quanto stiamo facendo da sempre, ha un valore aggiunto per il sistema pubblico perché viene da strutture che, è il caso di sottolineare, hanno ottenuto l’accreditamento istituzionale e quindi la certificazione della regolarità delle stesse in ordine ai requisiti organizzativi, strutturali e funzionali  e riguarda i percorsi diagnostici, l’offerta di servizi integrati, l’immediatezza e l’efficacia di risposte alla domanda di salute di tutte le categorie sociali e di quanti ne hanno più bisogno. Tutto ciò ha un maggiore beneficio per l’utenza tenuto conto delle caratteristiche di rapidità e snellezza delle procedure burocratiche e soprattutto dei tempi di attesa per specifiche analisi diagnostiche che il sistema sanitario privato è in grado di garantire. Si pensi in particolare – afferma Flovilla – alla funzione che assolviamo oltre che per il superamento delle liste di attesa presso le strutture pubbliche per contribuire a ridurre la mobilità passiva che è causa principale di spesa da destinare sicuramente ad altri scopi come per ridurre il ricorso all’ospedalizzazione, altra voce di spesa consistente. Per noi riduzione di spesa non ha mai coinciso con riduzione di servizi-prestazioni e di qualità degli stessi come dimostra la nostra decisione di accettare sacrifici economici e quindi tagli dei budget assegnati. Accogliamo infine positivamente l’impegno dell’Assessore a mettere tutti gli operatori sanitari in condizioni di operare al meglio nelle strutture sia del territorio che degli ospedali e di quelle private accreditate”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi