home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.837.500 visualizzazioni ]
11/06/2010 17.25.03 - Articolo letto 9868 volte

LA MIGLIORE MUSICA SUONA IN UN NEGOZIO DI MATERA

LA MIGLIORE MUSICA SUONA IN UN NEGOZIO DI MATERA LA MIGLIORE MUSICA SUONA IN UN NEGOZIO DI MATERA
Media voti: LA MIGLIORE MUSICA SUONA IN UN NEGOZIO DI MATERA - Voti: 1
Lo stabilisce una curiosa calssifica su Facebook
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

È il negozio dove si suona la migliore house del momento. Non parliamo di un negozio di dischi ma di un’attività commerciale del settore abbigliamento. Può sembrare strano ma questo fashion store di Matera ha un primato tutto particolare legato alla musica filodiffusa, quella che accompagna gli acquisti. Tanto da essere segnalato ai primi posti in una curiosa classifica che su Facebook raggruppa i negozi italiani in cui la ricerca musicale è particolarmente curata e gradita, in grado di creare  “ambienti sonori seducenti”. Il negozio in questione si trova nella Città dei Sassi, in pieno centro. Lo sanno bene i clienti abituali, mentre gli avventori di passaggio, anche se poco inclini al genere musicale, restano piacevolmente colpiti da quelle sonorità “fashion house” degne dei migliori club londinesi. Dunque a caratterizzare il negozio non è l’arredamento o i colori, pure “up to date”, quanto piuttosto un elemento immateriale come la musica che riempie e accompagna gli acquisti. E la scelta della musica non è casuale ma frutto di un’accurata selezione proveniente direttamente dai migliori dj set di tutto il Sud Italia. Così può capitare durante l’acquisto di un pantalone o di un golf di ottenere informazioni su quello che accade nella scena house internazionale o di ascoltare qualche successo funk o soul. A dispensare musica  d’etichetta nella sua attività è Giuseppe Cibelli, titolare dello store Sisley di Matera e “deus ex machina” di questa singolare vocazione che certo non sfigurerebbe in uno dei romanzi sullo shopping di Sophie Kinsella. “Quando la sensazione è piacevole significa che il sottofondo musicale è indovinato, poi le vendite vengono da se” sostiene Cibelli che è il protagonista di una storia di imprenditoriale “al contrario”, quella di un giovane tarantino che, più di 10 anni fa, decide di “emigrare” dalla Puglia a Matera. Innamorato della Città dei Sassi decide di lasciare la sua Taranto ed investire a Matera proprio nel momento in cui il centro storico è in forte crisi, con tante attività che chiudono sotto i colpi dei centri commerciali. La scelta controcorrente si rivela vincente mentre lo “stile musicale” del negozio fa il resto. Ora il popolo di Facebook ne certifica la qualità musicale. Se questa non è impresa creativa…

Giovanni Martemucci

Nella foto il titolare dello store Sisley di Matera, Giuseppe Cibelli




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi