home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.478.220 visualizzazioni ]
10/06/2010 16.29.50 - Articolo letto 11216 volte

INCONTRO – DIBATTITO SUL TEMA “DIRITTO ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI ESPOSTI ED EX ESPOSTI ALL'AMIANTO

INCONTRO – DIBATTITO SUL TEMA “DIRITTO ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI ESPOSTI ED EX ESPOSTI ALL´AMIANTO INCONTRO – DIBATTITO SUL TEMA “DIRITTO ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI ESPOSTI ED EX ESPOSTI ALL´AMIANTO
Media voti: INCONTRO – DIBATTITO SUL TEMA “DIRITTO ALLA TUTELA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DEI CITTADINI ESPOSTI ED EX ESPOSTI ALL'AMIANTO - Voti: 0
INCONTRO – DIBATTITO
di FRANCESCO GIUSTO
Grassano

Venerdì 11 giugno 2010, alle ore 17,30, presso la sala consiliare di Grassano, si svolgerà un incontro dibattito sul tema “Diritto alla tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto”. L'appuntamento organizzato dall'AIEA (associazione italiana esposti amianto sezione Val Basento) con il patrocinio della Provincia di Matera, rientra in un progetto itinerante di sensibilizzazione all'argomento che ha già toccato il 21 maggio 2010, con analoga conferenza, il comune di Pomarico - Miglionico e che abbraccerà tutti i comuni della Provincia di Matera.
L'incontro di Grassano, comprenderà il Comprensorio dei Comuni : Grassano - Calciano – Garaguso – Grottole – Oliveto lucano – Tricarico.
Al convegno parteciperanno l'avv. Salvatore Auletta, Assessore alle politiche del Lavoro della Provincia di Matera; Mario Murgia, Presidente dell'associazione italiana esposti amianto, sezione Val Basento; il Dr. Vincenzo Viti, Presidente Gruppo PD al Consiglio regionale di Basilicata; ed il Dr. Vito Magnante, Sindaco del Comune di Grassano.
Nel corso del pomeriggio, saranno toccati, fondamentalmente, due aspetti della tematica: il primo relativo alle patologie legate all'uso della fibra con particolare attenzione, al monitoraggio preventivo, alla sorveglianza sanitaria ed al Fondo Vittime Amianto ed il secondo concernente i riconoscimenti previdenziali con approfondimenti sulla presentazione delle richieste da inoltrare all'INAIL entro il 30 giugno 2010.
L'obiettivo, che si pone la Sezione AIEA VBA, con questo incontro con i lavoratori è quello di promuovere azioni tali da impedire che “le affermazioni del diritto alla tutela salute”, non restino solo affermazioni, ma un diritto uguale per tutti i cittadini (art. 3 Costituzione Italiana) e non mutevole a seconda della località geografica.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi