home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.939 visualizzazioni ]
26/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 5443 volte

Innovazione nell'agroalimentare. Incontro a Matera il 28 novembr

Media voti:  Innovazione nell'agroalimentare. Incontro a Matera il 28 novembr - Voti: 0
Camera di Commercio
di FRANCO MARTINA
Italia Fabbisogni e prospettive di crescita della innovazione tecnologica nei settori ortofrutticolo e lattiero caseario, con l'impiego di soluzioni innovative sul piano organizzativo e tecnologico, saranno illustrati a Matera venerdì 28 novembre alle 9.00, presso al Camera di commercio nel corso di un incontro con gli operatori economici e di esperti del consorzio Dintec. L'opportunità è offerta dal progetto di "Osservatorio per il monitoraggio dei trend tecnologici nel settore agroalimentare'' attivato dalla Camera di commercio di Matera e gestito dall'Azienda speciale Cesp in sinergia con il Consorzio "Dintec'' per l'innovazione tecnologica del sistema camerale, alfine di attivare di percorsi e misure che aiutino a superare le difficoltà delle aziende agroalimentari locali. Il lavoro ha consentito di rilevare criticità ma anche le opportunità come quelle legate alla applicazione di brevetti, settore nel quale l'Italia è al sesto posto a livello internazionale, mentre è prima per le pubblicazioni tecnico-scientifiche. E' stato evidenziato come l'innovazione e la ricerca scientifica, in relazione ai brevetti depositati, siano legate ai trattamenti e alla raccolta. E' concentrata ,invece, alla selezione per la propagazione, coltivazione protette e trattamenti, la ricerca che scaturisce dalle pubblicazioni tecnico scientifiche. Nel corso dei lavori sarà presentati anche il Piano di intervento e spunti di miglioramento per l'innovazione di processo/prodotto con riferimento alla filiera lattiero casearia.
" Le indicazioni -ha detto il presidente Domenico G.Bronzino- venute dal lavoro di ricerca evidenziano l'importanza dei processi innovativi e di un più forte legame con i Centri di eccellenza presenti sul nostro territorio e con l'Università. Una rapporto necessario per promuovere un forte e deciso processo di inserimento nelle imprese di competenze tecniche di livello più elevato. Servirà a curare meglio le tecniche produttive e l'organizzazione, a ridurre i costi nei servizi delle aziende dei settore lattiero caseario e ad accrescere dla competitività. Per la Camera di commercio si tratta di un ulteriore momento di attenzione verso i problemi di settori, che vivono per vari motivi una situazione di forte difficoltà''.

Matera 26 novembre 2008
L'addetto stampa
Francesco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi