home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.080 visualizzazioni ]
26/09/2013 16.58.22 - Articolo letto 1982 volte

Viabilità: volano di sviluppo delle aree interne

Ponte Pisticci-Craco crollato (foto SassiLand) Ponte Pisticci-Craco crollato (foto SassiLand)
Media voti: Viabilità: volano di sviluppo delle aree interne - Voti: 0
Lamacchia, PSI: "Si evitino inutili passerelle e si trovino immediatamente soluzioni per ripristinare la percorribilità"
Matera e provincia "I paesi incastonati sulle nostre belle colline - afferma Michele Lamacchia del PSI - sono e rappresentano per la Provincia di Matera un tesoro che va custodito gelosamente e alimentato con politiche di sviluppo regionali  mirate e finalizzate a creare ricchezza e benessere per le popolazioni che le abitano e le vivono quotidianamente.
Purtroppo negli ultimi anni è palese e visibile una scarsa attenzione verso le tante problematiche che attanagliano queste aree con il risultato che si assiste ad una progressiva migrazione di giovani e famiglie verso aree più sviluppate sia all’interno della stessa Regione che extraregionali.
Il progressivo depauperamento antropico e la conseguente assenza o riduzione di manutenzione delle aree rurali si ripercuote sul territorio agricolo, forestale e zootecnico con ricadute negative in ambito ambientale e paesaggistico.
Le politiche di sviluppo rurale e infrastrutturali della nuova programmazione devono puntare in particolar modo a creare un volano di sviluppo della aree interne che alimenti un circuito economico  virtuoso.
Una Regione che contribuisce in maniera così significativa alla ricchezza nazionale e che risulta nel contempo una delle più povere in termini reddituali di Italia non può rimanere impassibile e immobile davanti a una situazione di degrado del proprio territorio.
La viabilità provinciale delle aree interne è solo una delle debolezze infrastrutturali. Assistiamo inermi a strade di collegamento che abbandonate da anni, senza una vera manutenzione, cadono a pezzi, isolando intere Comunità.
C’è da chiedersi se è mai possibile, nel terzo millennio, assistere alla impossibilità economica di ripristinare un ponticello  la cui inagibilità costringe migliaia di persone a macinare decine di chilometri in più per raggiungere i luoghi di lavoro.  Tutto questo non avviene in Africa ma nella nostra Basilicata.
Se la classe dirigente e politica di questa Regione  vuole riacquisire il proprio ruolo deve ripiegarsi seriamente verso i bisogni della gente e deve impegnarsi a migliorare la vivibilità di tutte quelle Comunità che nelle aree interne svolgono un ruolo di tutela del territorio affrontando quotidianamente  le già tante difficoltà.
Si evitino inutili passerelle e si trovino immediatamente soluzioni per ripristinare la percorribilità delle strade interne provinciali che rappresentano il vero sistema venoso di un territorio con una continua e costante emorragia di cittadini che non riescono più a far fronte alle difficolta di collegamento ed esasperati si trasferiscono in altre Città."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi