OTTIMO riscontro sportivo ed educativo dalla trasferta di Padova per i Pulcini della Virtus Matera. Si è conclusa con un grande risultato, soprattutto dal punto di vista formativo, la trasferta organizzata da Nico e Luigi Taratufolo per i virtussini sponsorizzati Lady Cucine, che tornano a Matera dopo aver assaporato e toccato con mano il mondo del calcio professionistico, con la gara contro i pari età del Padova Calcio, ed aver disputato il primo torneo di caratura nazionale.
Per la cronaca, nelle otto gare disputate, i giovanissimi calciatori allenati da mister Cosimo Matera hanno ottenuto una vittoria, cinque pareggi e solamente due sconfitte, risultati che hanno permesso anche un buon piazzamento nella graduatoria finale. Ma, naturalmente, ciò che più contava nella trasferta veneta era la possibilità di consolidare e cementare il rapporto di collaborazione, rendendolo ancor più stretto, con il Padova Calcio, rappresentato dal dirigente ed allenatore del settore giovanile Cosimo Chiefa e la sua società satellite, l’As Caminese, che ha organizzato il Torneo Gioca Insieme “Memorial Luca Cardin”.
La trasferta a Padova è stata certamente un’esperienza molto positiva –ha commentato Luigi Taratufolo- soprattutto per l’incontro che i ragazzi hanno disputato contro i Pulcini del Padova Calcio, venendo a contatto e conoscendo realtà completamente nuove, con un’organizzazione di livello professionistico ed ineccepibile. Per noi, inoltre, come dirigenti ed allenatori dei nostri giovani, è stato molto importante poter stringere rapporti di collaborazione sempre più stretti e significativi con i colleghi di Padova e Caminese, che possono aprire importanti scenari futuri per la società, in modo tale da poter riproporre questo appuntamento ogni anno, inserendolo nel calendario delle nostre attività in maniera costante”.
Fondamentale per la trasferta veneta la collaborazione logistica fornita da Raffele Rubino e da Cosimo Adorisio, che assieme a Luigi Taratufolo ed al tecnico Cosimo Matera hanno accompagnato la squadra in quella che per molti dei giovani calciatori, nati tra il 1999 ed il 2001, è la prima grande esperienza lontano dalle proprie famiglie, arricchita dall’incontro con i pari età di una società professionistica, che quest’anno ha disputato il campionato di serie B, che rappresenterà nel futuro, certamente, un ricordo indelebile.
Questi i giovani Pulcini che mister Cosimo Matera ha potuto schierare nella trasferta di Padova: Gennaro Fatiguso, Francesco Pio Sacco, Davide Andrisani, Gianmarco Acito, Claudio Adorisio, Leonardo Giuralongo, Michele Belgrano, Ignazio Olivieri, Francesco Matera, Giovanni Coretti e Lorenzo Festa.