home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.850.520 visualizzazioni ]
24/09/2013 12.49.33 - Articolo letto 1974 volte

PIANO NAZIONALE INFRASTRUTTURE ESCLUDE LA BASILICATA

Stazione FS di Matera (foto SassiLand) Stazione FS di Matera (foto SassiLand)
Media voti: PIANO NAZIONALE INFRASTRUTTURE ESCLUDE LA BASILICATA - Voti: 0
Nota di Donato Pierro, consigliere provinciale Matera
Matera e provincia

"Il quadro d’investimento - riporta la nota diffusa da Donato Pierro,  consigliere provinciale Matera - per le infrastrutture strategiche per l’Italia presentate dal Ministro Maurizio Lupi è di circa 2.340 milioni di euro, che esclude categoricamente la Basilicata.

Sono previsti 300 milioni per ampliamenti ferroviari e 540 milioni per le manutenzioni straordinarie per le vie ferroviarie ed altre opere di qualsiasi tipo per tutta la penisola.

La regione Basilicata che offre più di tutte il suo contributo per l’interesse nazionale, grazie alla grande quantità di petrolio e metano, assolve al grande problema di approvvigionamento idrico della vicina Puglia, viene categoricamente esclusa dai piani di infrastrutture presentato dal Governo delle larghe intese. Si sta parlando della regione che non ha porti, aeroporti, che uno dei suoi capoluoghi (Matera) non viene servita dalle Ferrovie dello Stato, che vive il dramma del dissesto idrogeologico, non ha una piattaforma logistica per l’agricoltura ecc…
Si può ancora rimanere inermi e privi di iniziativa di fronte a queste notizie? Il Partito Democratico, che lo scorso 23 settembre ha tenuto le primarie per scegliere il candidato governatore regionale, ha discusso di queste cose o si è pensato solo alle poltrone?
“ E’ inutile farsi domande, la nostra terra la dobbiamo difendere noi lucani! questo è il motivo e la ragione di esistere del movimento Alleanza Lucana, difendere strenuamente gli interessi di questa regione. Unirsi a noi è diventato un dovere civico”."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi