home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.575.273 visualizzazioni ]
08/06/2010 18.37.05 - Articolo letto 5485 volte

In forse l'edizione 2010 delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera

In forse l´edizione 2010 delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera In forse l´edizione 2010 delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera
Media voti: In forse l'edizione 2010 delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera - Voti: 0
Per l'anno in corso è programmata la rassegna antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma
di GIANNI CELLURA
Matera

Il Circolo La Scaletta, dopo l'esperienza del 1978 con Consagra, dal 1987 ha organizzato e gestito le Grandi Mostre di Scultura nei Sassi nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci. La produzione ultraventennale della mostra, anche per la qualità e la specificità delle esposizioni, ha comportato l'inserimento della manifestazione nella privilegiata agenda delle più prestigiose iniziative culturali europee, richiamando a Matera un elevato turismo culturale, confermato da una annuale qualificatissima, corposa rassegna stampa. Inoltre, per l'avvenuta storicizzazione, l'evento è rientrato tra i consolidati appuntamenti annuali nella città dei Sassi e in Italia.


Per l'anno in corso è programmata la rassegna antologica dello scultore giapponese Kengiro Azuma, di recente protagonista di uno speciale televisivo di RAI 3 ('Passepartout') condotto da Philippe Daverio che lo ha intervistato proprio in vista della mostra materana.

Per l'organizzazione il circolo La Scaletta sta, quindi, lavorando da molti mesi, ricercando le necessarie risorse finanziarie per garantire la riconferma del ruolo della città nel settore della creatività plastica contemporanea.

Purtroppo, nonostante formali e ufficiali impegni, le istituzioni territoriali non hanno ancora tradotto in provvedimenti la loro adesione e la conseguente parziale copertura finanziaria, senza della quale non è possibile da parte del Circolo assumere  gli onerosi impegni della organizzazione, dell'allestimento e della presentazione della mostra.

A tutt'oggi, infatti, la disponibilità della Regione Basilicata e del Comune di Matera è solo virtuale,  in quanto contraddetta dai ritardi nella approvazione dei previsti programmi di intervento nel settore (ad esempio PIOT) e nella presa d'atto da parte del Comune di progetti finanziati dalla Regione Basilicata  e finalizzati al recupero funzionale delle aree espositive e alla loro messa in sicurezza.
Perdurando questa situazione, diventa difficile poter confermare per il corrente mese di giugno l'allestimento e la inaugurazione della rassegna dedicata al "grande" Azuma e, quindi, si fa sempre più reale la necessità di soprassedere alla programmata ed attesa ricorrenza annuale, con il rinvio "sine die" della manifestazione, in attesa che le Istituzioni traducano gli impegni assunti in formali provvedimenti di garanzia finanziaria.
L'ipotesi è tanto più amara in considerazione del fatto che l'antologica di Kengiro Azuma, uno dei grandi maestri della scultura contemporanea, potrebbe consolidare il legame con i turisti giapponesi che - come è noto - costituiscono il più importante flusso di visitatori nella città di Matera.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi