home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.107.435 visualizzazioni ]
23/09/2013 12.10.48 - Articolo letto 1923 volte

Pisticci aderisce alla prima Assemblea Nazionale dei Comuni

Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand) Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: Pisticci aderisce alla prima Assemblea Nazionale dei Comuni - Voti: 0
I cui territori ricadono nei Siti di Interesse Nazionale
Pisticci Una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Pisticci (Sindaco e Assessore all’Ambiente e Agricoltura), parteciperà, il 25 Settembre a Mantova, alla prima assemblea nazionale dei comuni, i cui territori fanno parte dei Siti di Interesse Nazionale (SIN), che da anni attendono di essere bonificati.
L’Assemblea, organizzata dal Comune di Mantova, è finalizzata alla “costituzione della rete dei Comuni che ricadono in aree SIN”, per poter meglio interagire sulle scelte delle Istituzioni centrali. L’evento registra una grande adesione degli Enti Locali interessati, oltreché di Ministeri ed Autorità.
L'interesse mostrato conferma, la preoccupazione diffusa per la gestione ed il futuro di estese aree inquinate e delle popolazioni che le abitano. Sono criticità sanitarie, ambientali, socio-economiche sin qui non risolte, con i necessari e dovuti interventi di bonifica e messa in sicurezza ai sensi delle vigenti norme.
Ritardi e mancanze sono così gravi da indurre la Commissione Europea ad attivare il percorso di “Procedura d'Infrazione” (l’ennesima) a carico del nostro Paese, procedura che potrebbe tradursi, come già verificatosi in più occasioni, in pesanti sanzioni.
 
Preoccupano, inoltre, i recenti provvedimenti dell’Amministrazione Centrale che prospettano la possibilità di bonificare solo laddove “economicamente sostenibile” così come i dati emersi dai Rapporti elaborati da ISPRA-ISS, da cui si evince che, a partire dalla istituzione dei Siti di Interesse Nazionale, ben poche azioni di bonifica siano state portate a compimento.
E' proprio per questo senso di disagio, condiviso dalle comunità e dai territori oggetto di SIN, che il Comune di Mantova, ha ritenuto di invitare tutti i Comuni coinvolti a condividere e sottoscrivere un appello da presentare al Governo, per proporre soluzioni urgenti e concrete ai problemi sanitari e ambientali, affinché la bonifica dei SIN diventi una priorità della politica nazionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi