home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.873.354 visualizzazioni ]
20/09/2013 18.17.22 - Articolo letto 2835 volte

Negli angoli di via Casalnuovo i QR-Code raccontano storie

Il suono della clava Il suono della clava
Media voti: Negli angoli di via Casalnuovo i QR-Code raccontano storie - Voti: 0
“Il Suono della Clava” è il progetto che tramite la tecnologia racconta memorie audio
Matera Dopo l’interesse suscitato dall’esperienza pilota realizzata ad Aprile - StudioAntani presenta  “Il suono della clava” - piccole storie sussurrate dai Sassi.
 
Che cos’è “Il suono della clava”
Il “suono della clava” è un gioco di parole, un anagramma di “Casalnuovo”, la via protagonista delle memorie audio raccolte e condivise con la tecnica dei qr code.
Attraverso sistemi mobile (smartphone/tablet) è possibile legare contenuti multimediali a luoghi fisici. Dietro una porticina anonima si possono nascondere delle storie appartenute a quel luogo. Il visitatore con il suo smartphone può accedere facilmente ai contenuti e fruirli sul luogo stesso. Basta scaricare una qualsiasi app gratuita per la lettura dei QR-CODE e passeggiare per via Casalnuovo guardando con attenzione e scovando i codici.
 
Condividere queste storie piccole della cultura locale e popolare è un’ azione culturale ma è anche un modo per vivere un’ esperienza immersiva al di là dei limiti del tempo e dello spazio.
 
Il suono della clava è un salto nel tempo, è raccolta di memorie, narrazione dei luoghi,  gioco urbano, marketing territoriale ma è anche un modo semplice e efficace per far emergere “l’orgoglio di appartenere a una terra ricca di storia”.
 
Inoltre la raccolta delle storie è da considerarsi come la base necessaria per sviluppare sistemi di fruizione alternativi, dalla creazione di percorsi tematici alla organizzazione di giochi urbani complessi.
 
Il percorso dei codici parte dalla discesa di piazzetta Pascoli e arriva allo slargo antistante la chiesa di San Rocco.
 
Il progetto è stato realizzato da Studio Antani con la collaborazione di Geppetto - Artigianato artistico e il supporto di Duerre di Fatone.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi