home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.110.697 visualizzazioni ]
19/09/2013 18.24.22 - Articolo letto 2603 volte

Asm, 15 direttori di ospedali psichiatrici francesi in visita a Matera

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Asm, 15 direttori di ospedali psichiatrici francesi in visita a Matera - Voti: 0
Provenienti dall’Alsazia, Grenble, Borgogna, Bordeaux, Nice, Piccardia
Matera Si conclude oggi il viaggio di studio della delegazione di 15 direttori di ospedali psichiatrici francesi, provenienti dall’Alsazia, Grenble, Borgogna, Bordeaux, Nice, Piccardia.
   Gli incontri sono  iniziati ieri con i saluti  del direttore sanitario dell’Asm dr. Andrea Sacco, la partecipazione dei rappresentanti della direzione dell’azienda sanitaria e dei direttori e responsabili delle strutture del Dipartimento dei Servizi per la Tutela della Salute Mentale ( Salute Mentale adulti e età evolutiva, Dipendenze Patologiche, Psicologia Clinica, Strutture Residenziali e semi-Residenziali, Disturbi del Comportamento Alimentare).
    E’ seguita la visita alla struttura ospedaliera di Matera, al servizio psichiatrico, alla casa alloggio di Matera ed ai Sassi.
   Oggi si prosegue con un incontro-scambio di esperienze presso il Centro Integrato Polivalente di Serra Rifusa. Verrà trattato il tema dell’organizzazione dei servizi di salute mentale a Matera e le esperienze innovative relativamente ai nuovi bisogni ed alla nuove patologie.
   Il dr. Domenico Guarino, direttore del Dipartimento dei Servizi per la Tutela della Salute Mentale, illustrerà l’attività del Centro Diurno di Serra Rifusa, che è un centro autogestito.
  Si parlerà altresì del servizio sperimentale domiciliare con l’integrazione tra pubblico e privato, del piano territoriale per la lotta alla droga e del reinserimento lavorativo, a cura del Servizio Tossicodipenti e dell’esperienza della comunità per Doppia Diagnosi “Fratello Sole”.
  L’unità operativa per i Disturbi del Comportamento e dell’Alimentazione presenterà le testimonianze di un gruppo di utenti, mentre l’unità operativa di Neuro Psichiatria Infantile illustrerà il progetto Prima Pietra di prevenzione dell’autismo con l’associazione delle famiglie A.Ma.Sa.M. e l’unità operativa di Psicologia Clinica parlerà del benessere aziendale.
   I lavori verranno coordinati dal dr. Edoardo De Ruggieri.
Il direttore sanitario dell’Asm dr. Andrea Sacco ha sottolineato che: “lo scambio di esperienze tra realtà  diverse, rappresenta un utile, reciproco arricchimento. L’Asm non è nuova a questo tipo iniziative, basti pensare all’esperienza fatta quest’anno da alcuni nostri operatori sanitari presso i pronto soccorsi inglesi.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi