home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.866.641 visualizzazioni ]
19/09/2013 13.05.51 - Articolo letto 2313 volte

Sindacato SFIDA, Aree Pedonali: Penalizzante negare accesso anche ai disabili

Parcheggio per disabili Parcheggio per disabili
Media voti: Sindacato SFIDA, Aree Pedonali: Penalizzante negare accesso anche ai disabili - Voti: 0
"Amministrazione poco attenta al mondo della disabilità"
Matera Penalizzante negare l'accesso alle Aree Pedonali Urbane anche ai disabili. E’ quanto denuncia il Sindacato S.F.I.D.A. (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità) riguardo le nuove Disposizioni Comunali in materia di Zona a Traffico Limitato e Zona Pedonale Urbana.
"Ancora una volta difatti questa Amministrazione ha attuato un taglio a sfavore della mobilità collettiva e, soprattutto alla LIBERTA’ di chi, purtroppo, usa il proprio automezzo come compagno di vita.
Negare l’accesso alle zone pedonali a chi è in possesso del contrassegno per disabili è una mossa poco ammirevole e penalizzante.
Un’Amministrazione che punta a diventare Capitale Europea della Cultura, non può credere di rimediare a tale MALEFATTA aumentando di sole 5-6 unità il numero di parcheggi destinati ai circa 3000 possessori del contrassegno, (senza contare chi li occupa non avendone diritto), PURTROPPO UNA STRADA CHIUSA, E’ SEMPRE UNA STRADA CHIUSA.
Questo Sindacato, evidenzia come l’Amministrazione con tale gesto abbia violato e ucciso la LIBERTA’ personale dei soggetti disabili che, in questa città, già si trovano ogni giorno a dover lottare con le tante barriere architettoniche e, con una Amministrazione poco attenta al mondo della disabilità.
SFIDA, che ricordiamo essere un Sindacato sociale e non di categoria che fornisce assistenza e sostegno alle famiglie dei disabili; offre consulenza per favorire l’integrazione dei disabili nel sistema scolastico; contribuisce, fornendo linee guida sulla normativa vigente, all’integrazione dei disabili nel mondo del lavoro; fornisce consulenza su nuovi modelli operativi dei servizi riabilitativi; favorisce l’inclusione sociale nel territorio attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche; fornisce linee guida per creare sul territorio una rete di supporto sociale che veda il disabile come risorsa e non come problema, INVITA il Comune di Matera a fare un passo indietro rivedendo l’Ordinanza, e rammenta come più volte vanamente ha chiamato lo stesso ad avviare una collaborazione atta a tutelare e migliorare la vita di ogni soggetto disabile della città dei sassi.
SFIDA chiede a gran voce, e si rende disponibile ad avviarlo con l’Amministrazione, un piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, meglio conosciuto come P. E. B. A. “strumento integrato di analisi e verifica, per la mobilità negli spazi pubblici a 360 gradi, con l’obbiettivo di diffondere tra utenti e gestori della città, la cultura dell’accessibilità”, che di certo, come già per le altre città italiane candidate a Capitale Europea della Cultura, non può mancare.
In conclusione, SFIDA ricorda e inneggia il motto della Comunità Europea per il tanto atteso evento del 2019: “ UNITI NELLA DIVERSITA’ ” che a Matera evidentemente non tutti comprendono o non vogliono comprendere."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi