home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.990.691 visualizzazioni ]
03/06/2010 20.21.52 - Articolo letto 5387 volte

Mezzogiorno e Federalismo domani convegno a Matera con esperti

Mezzogiorno e Federalismo domani convegno a Matera con esperti Mezzogiorno e Federalismo domani convegno a Matera con esperti
Media voti: Mezzogiorno e Federalismo domani convegno a Matera con esperti - Voti: 0
Federalismo occasione per ristrutturare la spesa pubblica
di FRANCO MARTINA
Matera

Federalismo occasione per ristrutturare la spesa pubblica, ma anche una opportunità. Sarà questo il filo conduttore del convegno  organizzato dalla Camera di commercio di Matera per il 4 giugno, alle 9.00, presso la sala convegni dell’Ente, sul tema “ Le piccole  e medie imprese del Sud e la sfida del federalismo. Rete tra imprese. Reti fra territori’’. Parteciperanno economisti, amministratori e referenti importanti di nuove esperienze aggregative tra associazioni imprenditoriali, come quelle nate dal “Patto di Capranica’’, che hanno portato alla costituzione di una Rete tra sistemi produttivi. E un contributo importante verrà da Carlo Sangalli, presidente nazionale di Rete Imprese Italia e della Camera di commercio di Milano,  che ha sintetizzato il significato di federalismo in occasione della nascita della Rete.
“Si tratta -ha detto Sangalli- di un’occasione – certo né scontata, né facile – per rafforzare, ad ogni livello istituzionale ed amministrativo, responsabilità nel ricorso alla spesa pubblica ed alla leva fiscale. Insomma, può essere – soprattutto deve essere – un’occasione per ristrutturare e riqualificare la spesa pubblica, ed anche per ridurne inefficienze, sprechi, improduttività. Perché questo è quanto occorre – in parallelo all’avanzamento di una determinata azione di contrasto e recupero dell’evasione e dell’elusione – per ridurre una pressione fiscale complessiva troppo elevata: troppo elevata per le imprese, troppo elevata per il lavoro. Cifre e costi del federalismo fiscale vanno giustamente approfonditi. Vanno approfonditi, perché un buon federalismo fiscale può essere, deve essere un’occasione per tutto il Paese’’. Altri  contributi verranno da economisti, imprenditori e amministratori di enti locali per fare rete sulle sfide aperte dall’introduzione del federalismo e dal possibile rapporto tra Sud e Nord. Nel programma sono previsti i contributi  degli economisti Gianfranco Viesti e Leonardo Cuoco, del presidente della giunta regionale di Basilicata Vito De Filippo e del vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, del sindaco di Matera Salvatore Adduce e del presidente della giunta Provinciale Franco Stella. I lavori, moderati dal giornalista Rai Attilio Romita, saranno introdotti dal presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli. 
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi