home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.290 visualizzazioni ]
16/09/2013 17.56.13 - Articolo letto 1675 volte

Edilizia pubblica agevolata, Braia annuncia conclusione istruttoria

Cantiere, impalcature (foto SassiLand) Cantiere, impalcature (foto SassiLand)
Media voti: Edilizia pubblica agevolata, Braia annuncia conclusione istruttoria - Voti: 0
Assegnati dici milioni di euro di contributi per la realizzazione ed assegnazione di alloggi per il tramite di imprese private.
Basilicata La cantierabilità dei programmi di edilizia residenziale pubblica agevolata da parte delle imprese private registra un conclusivo passo in avanti. L’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Luca Braia,  comunica che sono stati pubblicati sul Bollettino ufficiale numero 34 del 16 settembre 2013 gli esiti dell’accertamento dei requisiti e delle priorità delle quarantotto domande inserite nelle graduatorie regionali, compilate nello scorso mese di dicembre, sulla base delle autocertificazioni. Sono cinque le domande escluse, provenienti da imprese con sede in Provincia di Potenza e sette quelle escluse, presentate da imprese con sede in provincia di Matera. “L’istruttoria svolta dall’Ufficio edilizia e opere pubbliche della Regione Basilicata, nei confronti della quale è possibile inoltrare ricorso al Tar entro sessanta giorni - spiega l’assessore Braia -  ha riguardato la verifica documentale dei requisiti e delle priorità dichiarate dalle imprese di costruzione. Con lo stesso provvedimento di Giunta – annuncia Braia – è stato stabilito di procedere allo scorrimento delle graduatorie stilate nel novembre del 2012, fino alla concorrenza delle risorse disponibili”. L’intero programma prevede risorse finanziarie per dieci milioni di euro, per una realizzazione prevista di oltre 300 alloggi. A  ciascun acquirente sarà concesso, in rapporto al proprio reddito familiare,  un contributo in conto capitale di massimo di trenta mila euro.  “Tale iniziativa  – commenta ancora Braia – rappresenta un ausilio economico per molte famiglie e giovani coppie, che si accingono ad acquistare la prima abitazione, in questo  particolare momento economico. Auspichiamo – conclude l’assessore - che una volta terminata la fase istruttoria, tali programmi possano determinare un reale effetto moltiplicatore delle risorse, ora più che mai necessario a dare slancio al settore dell’edilizia”. La fase di avanzamento degli investimenti e della spesa sarà posta sotto stretto monitoraggio dagli uffici del dipartimento al fine di garantire rapidità nella realizzazione degli alloggi e massima celerità nella relativa assegnazione.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi