home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.816.473 visualizzazioni ]
16/09/2013 17.37.55 - Articolo letto 4006 volte

Pedicini su Matera 2019, frecciatina al Movimento 5 Stelle

Adriano Pedicini Adriano Pedicini
Media voti: Pedicini su Matera 2019, frecciatina al Movimento 5 Stelle - Voti: 0
"Sembra che a costoro il progetto non interessi"
Matera "Il PDL aveva chiesto - afferma Adriano Pedicini in una nota - che il progetto di candidatura venisse approvato in consiglio comunale perché la politica se ne assumesse le responsabilità, abbiamo favorevolmente sostenuto la candidatura di Matera a capitale europea della cultura, non poteva esser altrimenti, è un momento propizio, unico di crescita e sviluppo per questa città. C'è bisogno di mettere da parte ogni critica e procedere nella direzione che questa opportunità ci riserva. Il percorso sino ad oggi ci ha visto critici ma convinti di poter costruire e sviluppare vari aspetti anche robusti sulle scelte fatte, senza mai far mancare la partecipazione attiva e costruttiva del nostro gruppo politico. Ma non vi è più tempo per le chiacchiere, qual che è fatto è fatto, le squadre sono in campo e si sta per fischiare l'inizio della partita, in questo momento non ci resta che tifare e sperare nel risultato positivo. Risultato raggiungibile, a portata di mano, si ottiene con una partecipazione dilatata, con impegno soprattutto da parte delle istituzioni e della politica.  E’ senza dubbio quest'ultimo un aspetto che non va sottovalutato, specie quando si è in una regione così piccola, in una provincia così poco rappresentata dalla politica. Per tale motivo credo che i nostri parlamentari, fuori dalle linee generali dell’appartenenza a partiti e movimenti, debbano essere all'unisono coinvolti in questa missione fondamentale per il futuro di Matera e della Basilicata. Allora mi chiedo: dov’è la politica di quel movimento affacciatosi con prepotenza sulla scena politica nazionale e locale, dove sono i cittadini parlamentari 5 Stelle eletti in questa provincia, nella regione? Sembra che a costoro il progetto non interessi; ebbene, la politica deve essere chiara e trasparente, sono loro i primi a chiederlo, quindi fuori della solita sterile demagogia si vuole sapere cosa pensano i “Cittadini eletti”,i parlamentari lucani, costantemente assenti ingiustificati in ogni manifestazione che ha riguardato il progetto di candidatura. Non ho sentito una parola o una piccola apparizione di due onorevoli cittadini figli di questa provincia, ad uno solo degli incontri pubblici in cui si presentava la candidatura, questo è un aspetto sostanziale perché quando si parla della città, del suo bene non ci si può rendere indifferenti.
Un momento epocale, come questo non può permettersi che chi ha ottenuto un suffragio vicino al 30% rimanga distante e insensibile. Quel che dico vuol avere un valore costruttivo, rivolto alla ricerca di una identità cittadina forte, partecipata ed omogenea e chi riveste ruoli istituzionali non può sottrarsi e starsene da parte; ha il dovere di aderire, di condividere o, eventualmente dissentire, soprattutto quando sono in gioco interessi vigorosi per il futuro della città; questa merita l’attenzione di tutti e soprattutto di chi si ritiene parte attiva, di chi si erge a moralizzatore e si candida quale alternativo a questa miserevole politica, è questo il momento di dimostrare capacità e non star lì a mirar il nulla per poi agire in modo strumentale evidenziando le disfatte altrui. A questa evidenza critica non si vuole sottrarre alcuno, nemmeno quella parlamentare del PD calata in Basilicata a colonizzare un seggio al Senato, per poi sparire nel nulla. Quale migliore occasione del mostrarsi partecipe in questo momento, sdebitarsi della gratitudine, essere riconoscente verso la città che le ha permesso di occupare un seggio in Senato, invece il nulla, non una parola, distratta? c’è da scommetterci che da buona romagnola farà il tifo per Ravenna."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi