home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.813.774 visualizzazioni ]
01/06/2010 10.55.07 - Articolo letto 8423 volte

Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta - Ed. 2010

Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta  - Ed. 2010 Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta - Ed. 2010
Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta  - Ed. 2010 Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta - Ed. 2010
Media voti: Biennale Internazionale del Fischietto in Terracotta  - Ed. 2010 - Voti: 0
Si è conclusa domenica 30 maggio con grande successo
di GIANNI CELLURA
Matera

Si è conclusa domenica  30 maggio con grande successo la II Edizione della Biennale Internazionale del Fischietto in terracotta “Città di Matera” – che ha visto ancora una volta protagonista assoluta l’arte della ceramica sonora.
Numerosi sono stati i visitatori durante i 15 giorni della mostra concorso: materani, turisti e scolaresche hanno visitato la Biennale con i suoi 252 fischietti, hanno potuto ammirare la bellezza del luogo che ha ospitato la mostra - la Chiesa Rupestre di Santa Maria de Armenis  (una grande scoperta per tanti materani che non l’avevano mai vista prima! )
Tra il numeroso pubblico che nelle ultime giornate ha visitato la mostra vi è stata l’artista Marianne Ban – ungherese -  che ha colto l’occasione della Biennale per visitare sia la mostra che la nostra città. La sua meraviglia è stata tale che ha deciso di donare diverse sue opere per il futuro museo Internazionale del Fischietto in terracotta da farsi a Matera a cura dell’Ass. Culturale Genius loci.  Le opere donate in questa seconda edizione del concorso sono 144 che insieme alla collezione privata dell’Associazione Genius Loci ed  ai fischietti donati nella prima edizione della Biennale tenutasi nel 2008, creano una nutrita raccolta di circa 500 fischietti italiani e stranieri.
Come da consuetudine l’Ass. Genius Loci ha proposto laboratori creativi gratuiti a bambini ed adulti, frequentati in questa edizione da scolaresche di bambini della Scuola Primaria e Scuola Media e famiglie.
Le scolaresche con i loro insegnanti, ma anche le famiglie ed i cittadini materani,  che si sono succeduti incessantemente  durante i giorni della mostra hanno decretato con il loro voto il vincitore assoluto per il premio della Giuria Popolare che si è rivelato essere Tommaso Niglio con l’opera di dal titolo “Cucù con pesci” con 196 preferenze.  Lo spoglio ha interessato 1245 schede che restano a disposizione di chiunque volesse prenderne visione presso la sede dell’Associazione, per 3 mesi. Il premio della Giuria Popolare consiste in un assegno di euro 250,00.
L’iniziativa, ancora una volta, ha contribuito a far conoscere la ceramica sonora nelle sue svariate forme, colori e provenienze agli oltre 2800 visitatori ed è stata un'altra occasione per allargare la rete di contatti tra collezionisti, artisti, artigiani e neofiti “del fischietto in terracotta”. 
L’inizitiva, per voce del presidente dell’Associazione Culturale Genius Loci, è stata resa possibile grazie al contributo della Regione Basilicata -Dipartimento Agricoltura, Banca Popolare del Mezzogiorno, Camera di Commercio di Matera, Altrimedia Edizioni. Ulteriori ringraziamenti vanno al Comune di Matera, Al Consorzio Vini Matera DOC, allo Slow Food di Matera, alle aziende Tenuta Zagarella e Montemurro e al Dott. Armando Scuto presidente dell’Associazione Anemos.
Arrivederci all’edizione del 2012
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi