home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.373 visualizzazioni ]
11/09/2013 15.25.49 - Articolo letto 2167 volte

STATALE 176: IMMEDIATA CANTIERABILITA’ PER UN NUOVO PONTE

Ponte Pisticci-Craco crollato (foto SassiLand) Ponte Pisticci-Craco crollato (foto SassiLand)
Media voti: STATALE 176: IMMEDIATA CANTIERABILITA’ PER UN NUOVO PONTE - Voti: 0
Notizie positive anche per altre arterie, sperando nella celerita’ degli interventi
Pisticci Si apprende con soddisfazione la notizia di importanti stanziamenti previsti nell’Accordo di Programma Quadro per tante arterie lucane, in particolare per il nuovo ponte sulla Provinciale ex Statale 176.
La Coldiretti di Matera, visto il mancato avvio di interventi e tenendo conto dell’approssimarsi dell’autunno, aveva nei giorni scorsi chiesto un incontro urgente al Prefetto di Matera per collaborare alla individuazione di soluzioni alternative alla Provinciale 176 nei tratti a rischio, che potessero permettere a breve la percorrenza in sicurezza della distanza tra i due centri abitati per cittadini ed imprenditori le cui aziende ricadono nelle aree interessate.
La risposta del Prefetto non si è fatta attendere ed in essa viene rimarcato il fatto che è al lavoro una commissione tecnica che ha il compito di verificare la stabilità dei ponti della 176 e l’attivazione di un eventuale percorso alternativo per il transito dei veicoli tra Craco e Pozzitello di Pisticci.
Dobbiamo ringraziare il Prefetto per la sensibilità dimostrata nella risposta alla nostra richiesta e dargli atto di aver attivato le necessarie professionalità per la ricerca di una soluzione” ha affermato il Presidente Regionale della Coldiretti di Basilicata Piergiorgio Quarto. “Lo stesso ci ha anche rassicurati sul fatto che, non appena saranno concluse le verifiche della commissione, le parti interessate verranno convocate per una riunione finalizzata ad individuare percorsi alternativi che consentano il transito in condizioni di sicurezza”.
L’importo complessivo stimato per la realizzazione del ponte che permetterà l’attraversamento del fosso Chiobica è di circa 1,6 milioni di euro e, da notizie di stampa, l’ANAS completerà subito la progettazione esecutiva ed in tempi rapidi si provvederà a bandire la gara di appalto. Il Presidente della Coldiretti di Pisticci Franco Vitelli afferma: “Il nostro auspicio però è che i tempi vengano rispettati per tutti gli interventi sulle strade lucane, non solo per la 176, anche se per procedere alla cantierabilità del ponte sul fosso Chiobica sarebbe opportuno attendere i risultati della commissione sulla stabilità degli altri due ponti, altrimenti si rischierebbe di rendere vano l’intervento e persistenti i rischi per l’incolumità delle persone”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi