home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.789.803 visualizzazioni ]
11/09/2013 15.21.38 - Articolo letto 2809 volte

La Regione Basilicata deve tutelare il servizio Metapontino-Palese

Aeroporto di Bari Palese Aeroporto di Bari Palese
Media voti: La Regione Basilicata deve tutelare il servizio Metapontino-Palese - Voti: 0
Nota del consigliere comunale di Policoro Giuseppe Ferrara
Metaponto (Bernalda) “Ancora una penalizzazione per il Metapontino sul piano dei trasporti: dopo la decisione di Trenitalia di ridurre drasticamente i collegamenti ferroviari per la costa jonica lucana, adesso è la Regione Basilicata a non finanziare il servizio di bus navetta da e per l'aeroporto di Bari – Palese con il rischio che possa essere sospeso definitivamente”.
A dichiararlo il consigliere comunale di Policoro Giuseppe Ferrara (“Impegno Comune”).
“Il servizio di collegamento diretto con l'aeroporto di Bari – prosegue Ferrara - è ormai una realtà consolidata nel panorama dei trasporti dell'area metapontina: da marzo a dicembre del 2012,  nel suo periodo di sperimentazione, ha avuto più di tremila utenti; lo stesso numero è stato registrato nei primi mesi di questo anno ed è destinato a crescere. Eppure questa realtà adesso è a rischio poiché la Regione Basilicata non ha avviato la necessaria programmazione per un servizio che costerebbe circa trecento mila euro all'anno.
Il Metapontino sembra essere così abbandonato a se stesso sul piano dei trasporti ma anche in quello della viabilità, ancora carente rispetto alla mole di veicoli in transito ogni anno sulle principali arterie stradali.
Per questo chiediamo alla Regione Basilicata di finanziare il servizio di navetta per l'aeroporto di Bari, evitando che possa essere soppresso con notevole disagio per i suoi numerosi utenti. Ribadiamo inoltre la richiesta, più volte presentata in passato, relativa ad interventi di miglioramento della viabilità principale del Metapontino; nel caso specifico di Policoro è necessario intervenire sul potenziamento e la messa in sicurezza degli svincoli, soprattutto nei pressi dell'area artigianale per la quale esiste già un progetto di massima”.
“Il Metapontino – conclude Ferrara – è una delle realtà trainanti del turismo e dell'economia lucana ma sembra che in Regione l'abbiano dimenticato; è necessario un nuovo impulso da parte delle istituzioni per permettere al nostro territorio di non perdere competitività in un mercato sempre in movimento”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi