home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.538.120 visualizzazioni ]
11/09/2013 15.08.07 - Articolo letto 1812 volte

Confapi Matera: Condivisibili le richieste dei sindaci

Estrazione del petrolio Estrazione del petrolio
Media voti: Confapi Matera: Condivisibili le richieste dei sindaci - Voti: 0
Coinvolgimento nelle decisioni e ricadute su tutta la Regione
Basilicata Confapi Basilicata condivide la posizione assunta da alcuni sindaci lucani, che protestano contro l’attuale meccanismo di distribuzione delle royalties del petrolio perché le opportunità offerte dalle estrazioni non solo aumentino ma vengano estese a tutta la regione.
Molti dei punti contenuti nel documento dei sindaci, infatti, coincidono con le richieste formulate da Pensiamo Basilicata, il cartello di associazioni imprenditoriali di cui Confapi fa parte. Innanzitutto aumentare la percentuale di royalties, ma soprattutto destinarle a beneficio di tutto il territorio regionale, in un’ottica di redistribuzione delle risorse che si basi si di un modello di sviluppo dell’intera regione, uno sviluppo evidentemente armonico e non a macchia di leopardo.
Quindi, riconoscere il valore strategico della Basilicata in campo energetico nazionale. Lo sviluppo socio-economico passa anche attraverso l’ammodernamento delle infrastrutture regionali, la defiscalizzazione delle attività produttive e soprattutto la ripresa della domanda interna, perché un’eccessiva dipendenza dai mercati esterni porta una crescita parziale e stentata.
Non ultimi, la rapida attuazione del cosiddetto Memorandum e l’attrazione di investimenti nelle aree industriali attraverso l’ammodernamento delle infrastrutture e delle utilities: gas, acqua, fogna, reti immateriali, ecc.
Confapi aggiunge la revisione delle regole del Patto di Stabilità Interno, che impedisce i pagamenti alle imprese da parte della pubblica amministrazione e che sta diventando causa di molte chiusure aziendali. Fondamentale, infine, è la richiesta di escludere le royalties del petrolio dai vincoli del Patto.
Nel pomeriggio di oggi i sindaci in questione hanno invitato tutti i sindaci lucani in un incontro a Grumento Nova.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi