home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.773.488 visualizzazioni ]
09/09/2013 18.00.54 - Articolo letto 2248 volte

FINE ESTATE DI FUOCO NEL MATERANO

Falò (foto SassiLand) Falò (foto SassiLand)
Media voti: FINE ESTATE DI FUOCO NEL MATERANO - Voti: 0
In località “La Conca” di Miglionico in fumo 10 ettari di superficie boschiva. Fiamme a ridosso di alcune abitazioni. A Policoro ben 4 episodi incendiari. Distrutto anche un camion di un imprenditore.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Estate agli sgoccioli e piromani ancora in azione in provincia di Matera. E’ quasi certamente di natura dolosa, infatti, l’incendio di vaste proporzioni che, dalle 10,50 di stamani, sta interessando il territorio di Miglionico in località “La Conca”. Ridotti, finora, in cenere già 10 ettari di superficie boschiva (per lo più olivi ed alberi da frutto ndr) non molto distante dall’oasi di San Giuliano. Mentre sul posto sono ancora in azione ben due squadre di Vigili del fuoco, supportati da terra anche da una squadra di volontari e da personale della Protezione Civile con tanto di autopompe. Non solo. Visto il rapido propagarsi del rogo, ormai in fase di spegnimento, si è reso necessario anche l’intervento di mezzi aerei, in particolare di un canadair e  di un elicottero del Corpo Forestale dello Stato. Diversi i lanci di acqua e liquido ritardante. Le fiamme hanno lambito anche alcune abitazioni rurali (non tutte occupate). Per fortuna non si è resa necessaria l’evacuazione. A fuoco, nella giornata di ieri, anche alcune zone di Policoro città. Ben quattro gli episodi incendiari. Il primo in via Siris. In fiamme il giardino condominiale di uno stabile, che ospitava fino a pochi mesi ospitava un rivenditore Fiat. Secondo alcune testimonianze dei residenti, il rogo sarebbe stato anticipato da un forte boato. Anche se, sul posto, non sono stati rinvenuti materiali o esplosivi da parte dei Vigili del fuoco. A breve distanza e quasi in contemporanea un altro incendio ha interessato il giardino alle spalle dell’asilo di Monte Rosa, che ospita un parco-giochi per  bambini. Altro rogo, senza grossi danni, in viale San Giusto. Infine, in fiamme il camion di un imprenditore. Indagini sono in corso da parte degli uomini della locale stazione dei Carabinieri.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi