Per la prima volta l’Amministrazione Comunale ha posto l’accento sull’esigenza di prendere in seria considerazione le politiche abitative della nostra città con l’istituzione di un OSSERVATORIO CASA per la ricerca di soluzioni alloggiative idonee e sostenibili per una fascia sempre più ampia di cittadini economicamente deboli e soprattutto per i giovani e studenti fuori sede.
L’osservatorio Casa se ben organizzata, potrebbe divenire uno strumento importante sia per definire un quadro di riferimento per le politiche di settore e sia per la costruzione di politiche abitative mirate all’articolazione della domanda sociale ridefinite in ragione delle dinamiche del sistema abitativo e la valutazione dell’efficacia dei provvedimenti in corso di progetto-.
Siamo in perfetta sintonia con la volontà espressa dal neo sindaco nell’ultimo consiglio comunale che prevede interventi di recupero urbano e la realizzazione di 100 alloggi sociali (Convenzionati e Sovvenzionati o case popolari) distribuiti nel Rione San giacomo, Borgo Venusio, Rione Cappuccini. Una maggiore riflessione andrebbe fatta per l’edilizia agevolata (cooperative) non certo accessibili per le fasce deboli. E’ necessario però che tale volontà si concretizzi ponendo alla base un reale finanziamento necessario per soddisfare la lodevole politica abitativa.
La nostra Federazione si renderà disponibile affinché nella nostra città sia soddisfatta l’esigenza “CASA” come esigenza primaria della famiglia.