home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.764.221 visualizzazioni ]
27/05/2010 19.41.15 - Articolo letto 6200 volte

Plauso del Sunia al Comune per l'istituzione dell'Osservatorio sulla casa

Cantiere edile (foto martemix) Cantiere edile (foto martemix)
Media voti: Plauso del Sunia al Comune per l'istituzione dell'Osservatorio sulla casa - Voti: 0
Una maggiore riflessione andrebbe fatta per l’edilizia agevolata
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Per la prima volta l’Amministrazione Comunale ha posto l’accento sull’esigenza di prendere in seria considerazione le politiche abitative della nostra città con l’istituzione di un OSSERVATORIO CASA per la ricerca di soluzioni alloggiative idonee e sostenibili per una fascia sempre più ampia di cittadini economicamente deboli e soprattutto per i giovani e studenti fuori sede.

L’osservatorio Casa se ben organizzata, potrebbe divenire uno strumento importante sia per definire un quadro di riferimento per le politiche di settore e sia per la costruzione di politiche abitative mirate all’articolazione della domanda sociale ridefinite in ragione delle dinamiche del sistema abitativo e la valutazione dell’efficacia dei provvedimenti in corso di progetto-.

Siamo in perfetta sintonia con la volontà espressa dal neo sindaco nell’ultimo consiglio comunale che prevede interventi di recupero urbano e la realizzazione di 100 alloggi sociali (Convenzionati e Sovvenzionati o case popolari) distribuiti nel Rione San giacomo, Borgo Venusio, Rione Cappuccini. Una maggiore riflessione andrebbe fatta per l’edilizia agevolata (cooperative) non certo accessibili per le fasce deboli. E’ necessario però che tale volontà si concretizzi ponendo alla base un reale finanziamento necessario per soddisfare la lodevole politica abitativa.

La nostra Federazione si renderà disponibile affinché nella nostra città sia soddisfatta l’esigenza “CASA” come esigenza primaria della famiglia.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi