home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.166.344 visualizzazioni ]
05/09/2013 17.22.06 - Articolo letto 3187 volte

LA JUVENTUS SOCCER SCHOOL A MATERA ANCORA CON L’ATHENA

Athena Matera -  esordienti 2012-2013 Athena Matera - esordienti 2012-2013
Media voti: LA JUVENTUS SOCCER SCHOOL A MATERA ANCORA CON L’ATHENA - Voti: 0
La scuola calcio materana inizierà da lunedì 9 settembre le proprie attività
Matera PARTE una nuova stagione per la scuola calcio Athena Matera marchiata Juventus Academy. Il progetto della prestigiosa società italiana, rivolto ai nati tra i 5 ei i 14 anni, sbarcato a Matera nella scorsa stagione per merito di Luigi Taratufolo e del suo enturage di collaboratori e allenatori, ritrova anche quest’anno, dal prossimo lunedì 9 settembre 2013, la sua ideale collocazione, quella sul campo di gioco.
Sarà ancora una volta la struttura sportiva del “Gaetano Scirea” in via Laterza ad ospitera gli allenamenti di un gruppo che, già nella passata stagione, ha fatto registrare una esponenziale crescita del proprio numero di tesserati. Una cifra destinata a salire grazie all’impegno che il progetto Juventus Soccer School porta in tutta Italia, attraverso una costante formazione dei propri allenatori e un monitoraggio attento delle metodologie pplicate, oltre che delle strutture utilizzate. Un percorso che si avvale della specializzazione, sempre più peculiare, della Juventus Academy, dove tutti gli allenatori, almeno una volta all’anno, sono chiamati per corsi e test di apprendimento. Una garanzia ulteriore della professionalità di ogni componente della società Athena e della sua scuola calcio. Anche in questa stagione l’iscrizione è aperta a tutti i ragazzi dai 5 ai 14 anni, divisi per categorie d’età. Tutti vestiranno Nike, come la prima squadra, con tute, borsoni e abbigliamento sportivo fregiato dei loghi e dei colori sociali della Juventus.
La conferma della collaborazione dell’Athena Matera con il progetto giovanile della società più amata d’Italia e dell’esperienza che mette in campo la Juventus National Academy, arriva direttamente dal responsabile nazionale, Andrea Vaccarono, che annuncia contestualmente la scelta della dirigenza di offrire all’Athena l’esclusiva provinciale del marchio Juventus Academy.
 
 
  • La Juventus Academy opera in un settore importante, nonché altamente formativo quale quello delle scuole calcio. Quali sono le prerogative che spingono una società importante a lavorare in questo campo?
“Il progetto Juventus National Academy, giunto al suo decimo anno di vita, conta ormai più di 90 academy dislocate su tutto il territorio nazionale.
Attraverso questo progetto abbiamo la possibilità di approcciare il delicato mondo del calcio giovanile senza l'esasperazione che spesso lo contraddistingue, dando grande importanza alla crescita dei ragazzi dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista umano ed educativo.
Inoltre, il progetto JNA, dedicato alla fascia di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, permette di realizzare il sogno di tanti ragazzi in Italia: indossare i colori bianconeri senza lasciare la propria società di appartenenza”. 
                                                               
  • Quali sono le peculiarità del progetto JNA e quali sono i motivi per cui una società sceglie questo percorso di formazione (considerando anche gli aggiornamenti per gli allenatori)?
“Il progetto JNA è nato con l'obiettivo di creare una rete di scuole calcio che condividano in pieno il nostro modello e la nostra filosofia:
-Voglia di mettersi in gioco e migliorarsi giorno dopo giorno,
-Seguire sempre i principi etici di lealtà, sportività e correttezza,
-Comunicare emozioni,
-Trasmettere passione.
Attraverso le visite tecniche e la formazione degli allenatori (tramite il progetto Juventus University), si crea nel corso della stagione un rapporto costante e diretto, mirato alla crescita della società e delle figure che la rappresentano, direttamente nella realtà di appartenenza”.
 
  • Come la società Athena Matera ha convinto i responsabili del progetto JSS a fregiarsi dell'importante marchio?
“La società Athena Matera, rispecchia le caratteristiche sopra elencate, e anche a livello umano, si è sempre trovata grande sintonia di intenti e ideali tra la dirigenza ed il Team JNA.
Inoltre essendo il territorio di Matera un bacino importante, abbiamo deciso per la stagione 13/14 di garantire alla società un'esclusività territoriale su tutta la provincia”.
 
  • Qual è, a suo parere, il risultato/report del primo anno sportivo della società Athena Matera affiliata Juventus Academy?
“Nel progetto JNA, il primo è un anno di valutazione e monitoraggio, e il fatto di aver rinnovato la nostra collaborazione, dimostra la positività del lavoro svolto.
Ovviamente, come secondo la nostra filosofia, c'è sempre da migliorare. 
Quindi ci aspettiamo una ulteriore crescita in modo che la società possa diventare sempre di più un punto di riferimento all'interno del progetto JNA”.
 
Le attenzioni della dirigenza della Juventus Soccer School si manifestano attraverso le cinque visite annuali, obbligatorie, che ogni società può fregiarsi di ricevere, con la contestuale possibilità di far visionare i propri atleti e i propri metodi di allenamento, omologati alle richieste della Juventus National Academy. Inoltre, come successo nella scorsa stagione, importante è la possibilità di partecipare ad eventi nazionali, come il Gollissimo, un progetto legato all’attività motoria a 360° dei ragazzi, che singolarmente vengono scelti per partecipare, a Vinovo, sede del Centro Sportivo della Juventus e dove la prima squadra svolge tutti i suoi allenamenti, nel cui contesto vengono analizzati svariati aspetti tattici legati ai giovani calciatori. Lo scorso anno sono stati in due gli atleti dell’Athena prescelti: Gianmarco Acito e Giuseppe Nicoletti. Oppure l’evento a squadre, per la categoria Esordienti, legato all’Academy Cup, che si svolge a Bardonecchia, sede del ritiro estivo della Juventus di Conte.
Per questa stagione, i responsabili della scuola calcio Athena Matera hanno deciso, inoltre di regalare ai propri tesserati un pallone Nike per ogni amico che sarà presentato e quindi tesserato con per la Juventus Academy di Matera. Un ulteriore incentivo per chi fa già parte di una grande famiglia, organizzata e sempre alla ricerca, innanzitutto, della crescita umana dei propri atleti, per continuare ad ingrandire un gruppo sempre più compatto ed omogeneo, spinto dallo spirito aggregativo e di amicizia, prima che dal risultato tecnico e sportivo. Una realtà in forte espansione e che, anche per questa stagione, punta a migliorarsi ulteriormente e raggiungere risultati qualitativi, prima che quantitativi, importanti e confortanti per un proseguo dell’attività legata al mondo dello sport studiato appositamente per la crescita dei più giovani dallo Juventus Nation Academy.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi