home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.356.100 visualizzazioni ]
26/05/2010 10.34.14 - Articolo letto 6128 volte

Alberi da abbattere e potare. E' emergenza a Matera

Alberi da abbattere e potare. E´ emergenza a Matera Alberi da abbattere e potare. E´ emergenza a Matera
Media voti: Alberi da abbattere e potare. E' emergenza a Matera - Voti: 0
Lo afferma l'agronomo che ha eseguito la Rilevazione dello Stato Fitosanitario degli alberi per il Comune di matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

L'Anagrafe del Patrimonio arboreo della Città di Matera con Rilevazione dello Stato Fitosanitario degli alberi, compresa la loro stabilità (metodo visivo VTA), e Indicazione degli Interventi da attuare (potature, abbattimenti, trattamenti, monitoraggi) fornisce lo stato di salute delle piante in città.

 

L’Anagrafe è stata redatta dall’Agronomo materano Luca Fortunato, libero professionista regolarmente incaricato dall’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Matera. Gli elaborati tecnici costituenti l’Anagrafe redatta da Fortunato, con l’indicazione topografica di tutti gli alberi compromessi e di tutti gli interventi da effettuare, si trovano presso l’Ufficio Verde Pubblico del Comune di Matera sotto la custodia del funzionario responsabile.

"Gli elaborati -afferma Fortunato - sono stati regolarmente consegnati nei tempi previsti, cioè il giorno 14 novembre 2009, esaminati dai dirigenti e dai funzionari comunali, approvati e, dunque, retribuiti.  

Pertanto, l’eventuale responsabilità per il ritardo nell’attuazione dei lavori prescritti o per la mancata attuazione dei lavori prescritti sarà da attribuire esclusivamente ai vertici politici dell’Amministrazione comunale (mancato finanziamento o ritardo del finanziamento necessario per indire, in tempi rapidi, Gara di Appalto per Ditte di Potatura per l’attuazione degli interventi indicati nella suddetta Anagrafe).

 Ad Oggi, mese di maggio 2010, cioè dopo ben 6 mesi dalla prescrizione dei lavori, nessun intervento di abbattimento urgente e/o potatura stabilizzante urgente è stato eseguito ! Solo interventi di ordinaria potatura senza entrare, quindi, nel merito delle emergenze segnalate. Pertanto, si sollecitano i vertici politici comunali a prendere in seria considerazione la situazione e a prendere, in tempi rapidi, le necessarie decisioni ed  necessari provvedimenti per garantire la sicurezza dei cittadini. La precaria stabilità di più di 100 alberi, infatti, non potrà aspettare più di tanto le lentezze della attuale Politica"

Situazione al 13 novembre ’09:

 - n.    98      alberi pericolanti da abbattere urgentemente  

- n.    15      alberi da potare urgentemente per stabilizzarne le strutture

- n.    6        alberi da risanare

- n.    30      alberi  da monitorare periodicamente

- n.    100    alberi da potare senza urgenza (ma non da “capitozzare” !)

- n.    711    alberi in buone condizioni  




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi