home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.568.403 visualizzazioni ]
26/05/2010 9.58.15 - Articolo letto 5446 volte

Il Bello nella nostra città

Il Bello nella nostra città Il Bello nella nostra città
Media voti: Il Bello nella nostra città - Voti: 0
Il 28 maggio 2010 alle ore 17.30 nella sala “ Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi
di CLAUDIA DI PERNA
Matera

Il 28 maggio 2010 alle ore 17.30 nella sala “ Carlo Levi” di Palazzo Lanfranchi avrà luogo un convegno dal titolo “Il Bello nella nostra città”, promosso dal Movimento dei Focolari di Matera.
L’evento sarà articolato come un confronto a più voci su alcuni ambiti significativi della vita di una comunità civile - i rapporti interpersonali, la natura e l’ambiente, la creatività artistica – che sono stati esplorati nel corso di attività laboratoriali svoltesi nelle scorse settimane; in essi, cittadini diversi per età, interessi e attività professionali hanno provato ad individuare ciò che di “Bello” esiste nella nostra città relativamente agli ambiti citati.
Si è trattato di una sfida “on the road”, condotta in maniera interattiva - attraverso interviste, filmati ed esperienze dirette - per scoprire e condividere gli aspetti positivi che ci sono nella nostra città, ma che spesso rimangono nascosti. È, infatti, molto più facile mettere in evidenza il negativo della società e dei luoghi in cui viviamo, trascurando ciò che di bello vi è in essi. Riappropriarsi, invece, della propria città e di quanto di “Bello” essa racchiude concorre a mettere in luce gli elementi identitari della propria cultura e a ritrovare il senso più vero dell’essere cittadini. 
Quanto emerso nel corso dei laboratori si intreccerà con le riflessioni di alcuni esperti:  il dottor Donato Salfi, psicologo presso la Asl di Taranto, esperto in prosocialità, il professor Vito Bianco, già docente e Preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, e Massimiliano Burgi, architetto rupestre e del paesaggio. A moderare il dibattito sarà Maddalena Maltese, giornalista della rivista “Città Nuova”, periodico del Movimento dei Focolari, stampato in 36 edizioni e 22 lingue.
L’obiettivo del convegno è quello di offrire una visione della città quale cellula base della convivenza civile, che si costruisce attorno ai valori della solidarietà, della partecipazione attiva, dei talenti personali messi a servizio della comunità, in una sfida che vede coinvolti non solo gli amministratori pubblici, ma ogni cittadino in prima persona.
L’iniziativa si colloca in un più ampio percorso di riflessione su tali temi, avviato da vari anni sulla scia del pensiero di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, che ha visto impegnate le varie comunità del Movimento presenti nel mondo in azioni concrete, originate dalla consapevolezza che la città e i cittadini svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di una società rinnovata.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi