home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.275 visualizzazioni ]
29/08/2013 18.01.10 - Articolo letto 1620 volte

L'Artigianato artistico promuove immagine ed economia locale

Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand) Camera di Commercio di Matera (foto SassiLand)
Media voti: L'Artigianato artistico promuove immagine ed economia locale - Voti: 0
Nota di Camera di Commercio di Matera
Matera La diversificazione delle produzioni di artigianato artistico locale, con la riproposizione delle tecniche tradizionali, supportata dal coinvolgimento di giovani, è un segnale importante per l’economia  e una componente importante dell’offerta turistica locale che la Camera di commercio di Matera promuoverà ulteriormente nell’ambito della programmazione di eventi fieristici legati alla internazionalizzazione. Una conferma viene dalla “vivacità’’ del settore, con la presenza di piccole e diffuse attività di laboratorio e di vendita, a Matera, e in altri centri della provincia dove la presenza di giovani confermano l’attenzione verso le tecniche tradizionali nei settori del legno, tufo, terracotta, cartapesta, metalli, stoffe, cuoio,  dei monili e dell’arredo che hanno introdotto valore aggiunto nella creatività di manufatti per la persona e per i luoghi di incontro e del vissuto. “ La crescita del settore –ha detto il presidente della Camera di commercio- confortata dal coinvolgimento di giovani, che hanno raccolto l’eredità dei maestri artigiani, sono un segnale importante di vivacità del settore, che supporteremo con la programmazione degli eventi fieristici e con le opportunità di assistenza e dei servizi dell’azienda speciale Cesp.  Il settore rappresenta una componente importante e originale dell’offerta turistica locale, espressione di quella produzione “originale” nell’utilizzo di materiali e di tecniche di lavorazione ricercate da quanti visitano Matera, i centri della fascia jonica, della collina e della montagna materana, dove ci sono specificità da valorizzare e legate alla tradizione contadina e al consumo di prodotti tipici. Su questi aspetti e, recependo le istanze venute da alcuni operatori e dalle associazioni di categoria, metteremo in campo percorsi per favorire questi processi. Abbiamo posto attenzione anche alle possibilità formative e di inclusione verso alcune categorie disagiate, con la realizzazione di corsi sulla cartapesta presso la casa circondariale di Matera. Altro –ha concluso Tortorelli- faremo sul piano della promozione e della immagine continuando nell’opera di censimento delle produzioni artistiche, alcune delle quali si possono ammirare nelle bacheche esposte negli spazi dell’Ente.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi