home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.289 visualizzazioni ]
22/05/2010 13.47.07 - Articolo letto 5562 volte

Domani tutti in bici con Bicincittà

Domani tutti in bici con Bicincittà Domani tutti in bici con Bicincittà
Media voti: Domani tutti in bici con Bicincittà - Voti: 0
L’evento, che ha scopo solidale, avrà luogo domattina a Matera con inizio alle ore 10 e 30
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Biciclettata per le vie della città organizzata da UISP.  L’evento, che ha scopo solidale, avrà luogo domattina a Matera con inizio alle ore 10 e 30. Il ritrovo, sin dalle ore 9 per l’iscrizione, avverrà in Piazzetta Pascoli da cui si parte per un giro di 10 chilometri attraverso le principali strade cittadine: via Lucana, viale Carlo Levi, via Cappelluti, via Aldo Moro, via Dante, via San Pardo, via Nazionale, via Lazazzera, via Rosselli, via XX Settembre, via Roma, Piazza Vittorio Veneto, ed arrivo nuovamente in Piazzetta Pascoli. L’iniziativa presentata ieri nella sede materana della Uisp è rivolta ai cittadini con lo scopo di promuovere e sostenere una cultura diversa di mobilità, in alternativa all'auto. La giornata sarà contornata da attività di animazione per grandi e piccoli in piazzetta Pascoli a cura degli operatori UISP. Sarà inoltre allestito un punto di raccolta firme per i referendum sull’acqua pubblica, di cui la UISP è ente promotore a livello nazionale. “Più bici per tutti” ha detto Peppe Pecora, segretario provinciale Uisp Matera “insieme, con grandi e piccini, a pedalare insieme per l'ambiente, per la vivibilità delle città, per percorsi ciclabili sicuri e alla portata di tutti, per fare movimento. Questo e altro è Bicincittà, manifestazione su due ruote che a maggio fa muovere l'Italia. Il tema trainante della manifestazione è quello del muoversi insieme, in famiglia, per uno stile di vita attivo. Bicincittà a Matera raccoglie fondi per il campo profughi di Shu’fat in Palestina. Come l’anno scorso avremo a disposizione dei partecipanti un meccanico che interverrà nel caso ci siano problemi con il mezzo. Ricordo a tutti di indossare il casco per la propria sicurezza”. Per tutto il mese di maggio, contemporaneamente, migliaia di cittadini si ritrovano insieme per le strade di oltre 150 città italiane, uniti dalla voglia di pedalare in tutta tranquillità per le vie cittadine. La quota di iscrizione è di 3,00: ogni partecipante riceverà un pacco gara che comprendente la t-shirt della manifestazione e una borraccia da 750ml, da utilizzare durante la passeggiata per ridurre l’impatto ambientale dell’evento. Un euro per ogni iscrizione sarà devoluto alle attività di Peace Games, Organizzazione non governativa UISP, nel campo profughi palestinese di Sh’ufat (Gerusalemme Est), proseguendo il gemellaggio nato con l’ultima edizione di Vivicittà.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi