home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.332.425 visualizzazioni ]
21/05/2010 10.31.23 - Articolo letto 6042 volte

Il concorso di P’zz’cantò

Irsina (foto martemix) Irsina (foto martemix)
Media voti: Il concorso di P’zz’cantò - Voti: 0
Le manifestazioni si terranno tutte in Piazza S.Francesco, nel cuore del centro storico di Irsina
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Irsina

 La bandiera italiana e quella catalana issate una accanto all’altra in cima all’ultima delle innumerevoli torri umane realizzate a Irsina dalla Colla Jove de Castellers de Sitges: si concludevano i tre giorni del Festival Internazionale delle Torri Umane, tenutosi nel maggio dello scorso anno a Irsina. Un gesto spontaneo e quanto mai indicativo della sincera e profonda amicizia creatasi tra la gente della cittadina bradanica e i castiglieri catalani. Che solo qualche mese dopo ricambiavano la splendida ospitalità ricevuta in Lucania, invitando a Sitges l’intero staff del Festival in occasione dei festeggiamenti in onore di S.Tecla, patrona della cittadina catalana: il gruppo era stato subito ricevuto dal sindaco nella sede del municipio, per poi partecipare col tipico P’zz’cantò irsinese ad una grandiosa esibizione castellera nel centro cittadino insieme  ai gruppi di Sitges, Vals e Sant Cugat; uno strepitoso concerto dei Pelosofolk, che aveva fatto cantare e ballare la gente del posto e i turisti, aveva concluso un’esperienza quanto mai intensa e proficua. Che aveva stimolato il gruppo organizzatore del Festival Internazionale delle Torri Umane ad elaborare nuove idee per la seconda edizione.

            Tuttavia le vicissitudini amministrative che hanno coinvolto il Comune di Irsina (che aveva partecipato fattivamente all’organizzazione dell’evento) dal luglio dello scorso anno, con la caduta della giunta e la conseguente gestione commissariale, hanno creato notevoli difficoltà di natura logistica e finanziaria agli organizzatori, costretti così ad allestire un’edizione più prettamente locale e tradizionale del Festival, che anche quest’anno coincide con i festeggiamenti in onore della Madonna della Pietà.

            Le manifestazioni si terranno tutte in Piazza S.Francesco, nel cuore del centro storico di Irsina, ed avranno inizio domani 21 maggio alle ore 21 con un concerto del gruppo di musica popolare irsinese “A S’tell”. Sabato 22 alle 18 si terrà il concorso di P’zz’cantò e a seguire giochi della tradizione locale aperti a tutti. Alle 22.30 il concerto dei Pelosofolk e a conclusione la premiazione del concorso di P’zz’cantò. Domenica 23 infine la processione della Madonna della Pietà che quest’anno, dopo tanto tempo, si concluderà come da tradizione nel restaurato santuario a lei dedicato (in contrada Peschiera) che sarà riaperto proprio nell’occasione.

            Gli organizzatori non disperano comunque in una pronta risoluzione delle suddette questioni amministrative, garantendo in tal caso un’edizione speciale del Festival Internazionale delle Torri Umane da tenersi a fine estate, con la presenza di un numero ancor maggiore di gruppi, provenienti da tutta Italia, dalla Catalogna e da altri Paesi esteri.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi