home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.770 visualizzazioni ]
26/08/2013 11.44.55 - Articolo letto 1812 volte

La master class di Peter Bernstein per il Basilijazz

Peter Bernstein Peter Bernstein
Media voti: La master class di Peter Bernstein per il Basilijazz - Voti: 0
Giovedì 29 agosto a Bernalda
Bernalda Una master class è una lezione rivolta a studenti di una particolare disciplina, tenuta da un esperto, un professionista di alto livello, che trasmette le tecniche direttamente ai propri alunni. Ciò che contraddistingue una master class rispetto ad un altro tipo di lezione è la possibilità per i partecipanti di interagire con l'esperto e nel campo musicale, di suonare con lui. Per questo motivo le master class hanno tendenzialmente un valore didattico maggiore.
Il Basilijazz, oltre a proporre spettacoli, in giro per la Basilicata, con alcuni dei più importanti jazzisti del panorama internazionale, dà la possibilità a tanti musicisti lucani e non, di rapportarsi ai grandi nomi della musica, in maniera diretta, proprio attraverso una serie di master class che Attilio Troiano e Giuseppe Venezia, direttori artistici del Festival, hanno voluto organizzare per dare la possibilità a tutti i giovini musicisti di apprendere nuove tecniche e nuove esperienze.
A Bernalda (Mt), presso l’Hotel Forliano, giovedì 29 agosto il Bailijazz ha in programma una lezione diretta dal celebre chitarrista Peter Bernstein.
Nato a New York, questo musicista è sulla scena jazz dal 1989 e ha inciso più di 60 dischi. Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di otto anni, ha studiato alla Rutgers University con Ted Dunbar e Kenny Barron e si è diplomato presso The New School di New York City sotto la guida di Jim Hall, che durante il periodo di studio lo ha invitato nel 1990 a prendere parte al suo “Invitational Concert” nell’ambito del JVC Festival. Da quell’evento, al quale hanno partecipato anche John Scofield e Pat Metheny, è stato tratto un cd, pubblicato dalla Music Masters. Nel suo percorso musicale, che lo ha portato ad essere considerato uno dei più bravi chitarristi della scena jazz, Bernstein ha collaborato con i più grandi musicisti del panorama jazz mondiale tra cui, Brad Mehldau, Diana Krall, Larry Granadier, Bill Stewart, Jimmy Cobb, Larry Goldings, Joshua Redman, Lee Konitz, Eric Alexander, Nicolas Payton , Tom Harrell e molti altri ancora.
La lezione di Bernstein sarà generica sul tema jazz e dunque tratterà dell’approccio a questo genere, dell’armonia, dell’improvvisazione e di altri ambiti di questa disciplina.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi