home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.819.293 visualizzazioni ]
20/05/2010 19.30.16 - Articolo letto 6704 volte

L’ITALIA DEI VALORI, LA MATERA DEI DIS-VALORI

L´ITALIA DEI VALORI, LA MATERA DEI DIS-VALORI L´ITALIA DEI VALORI, LA MATERA DEI DIS-VALORI
Media voti: L’ITALIA DEI VALORI, LA MATERA DEI DIS-VALORI - Voti: 0
Giovanni Angelino Capogruppo “Lista Tosto Sindaco” sugli incarichi di diversi esponenti del centrosinistra lucano
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

La pratica dei doppi e tripli incarichi che caratterizza diversi esponenti del centrosinistra lucano, è ormai un dato di fatto. In diverse occasioni ho voluto porre l’accento sui potenziali conflitti d’interesse cui vanno incontro alcuni amministratori comunali materani nel ricoprire una doppia carica istituzionale e sulla scarsa moralità politica che dimostrano nel non volersi dimettere da una delle due. L’esempio, infatti, va in direzione specularmente opposta a quelle cosiddette “buone pratiche” di cui la maggioranza spesso si è fatta portavoce.

Ma il fenomeno, purtroppo, si verifica nella totalità degli enti istituzionali locali.

Dopo aver fatto presenti le casistiche simili nel Partito Democratico, mi preme portare all’attenzione dell’opinione pubblica qualche riflessione anche sulle poltrone che occupano contemporaneamente alcuni esponenti di Italia dei Valori.

Il partito “dipietrista” conta rappresentanti materani in tutti i consessi istituzionali: dal Consiglio Comunale di Matera a quello Regionale di Basilicata, passando per quello Provinciale materano e, nonostante il leader nazionale dell’Idv si batta strenuamente per il recupero di quella moralità di cui sopra, i rappresentanti territoriali del suo partito vanno controcorrente.

L’assessore regionale alla Formazione, Lavoro, Cultura e Sport, Rosa Mastrosimone, ricopre al tempo stesso la carica di consigliere provinciale; l’amministratore dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale della Provincia di Matera, Angelo Sardone, quella di consigliere comunale.

“Italia dei valori”, tra l’altro, è lo stesso partito che si è arroccato sulle proprie posizioni nei processi di formazione della Giunta regionale lucana e di quelle Provinciale e Comunale di Matera, avanzando pretese per rivendicare poltrone.

Mi tornano in mente, negli ultimi giorni, i continui attacchi al centrosinistra cittadino fatti dal segretario provinciale del partito, Antonio Giordano, ora assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera, quando non poteva contare su postazioni di potere. E adesso?

Tutto l’ardire è svanito nel nulla, tutti i rappresentanti sono diventati, dal giorno alla notte, organici ad un sistema politico tutt’altro che meritocratico, contrariamente a quanto professa Di Pietro a livello nazionale.

Si predica bene, insomma, e si razzola male.

La “poltronite” ha finito col contagiare anche coloro che avrebbero dovuto esserne i principali avversari.

E così la “Italia dei Valori”, da noi, si è trasformata nella Matera dei dis-valori.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 21/05/2010, Aldo85 ha scritto :
Da quale pulpito promana la predica! Angelino, ovvero, la coerenza in politia...

Commento
Il 20/05/2010, therover ha scritto :
Il re dei voltagabbana si è precluso un futuro e possibile passaggio all'IDV. Credo.

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi