home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.788.942 visualizzazioni ]
25/08/2013 9.46.29 - Articolo letto 1810 volte

Royalties petrolio, risorse per lo sviluppo di tutta la Basilicata

Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura) Provincia di Matera - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Royalties petrolio, risorse per lo sviluppo di tutta la Basilicata - Voti: 0
Nota della Provincia di Matera
Basilicata “Ambiente, salute e lavoro. Con queste priorità il programma di distribuzione del denaro proveniente dalle royalties deve essere esteso a tutti i 131 comuni della Basilicata che dovranno essere coinvolti nella gestione dei fondi.”
 
Il presidente Franco Stella condivide il percorso di democratizzazione delle royalties che i sindaci “ribelli” stanno portando avanti e ne sostiene il principio ispiratore: “stiamo parlando di mettere a servizio dei cittadini soldi che le società petrolifere ci riconoscono a fronte dell’utilizzo delle nostre risorse. Dal petrolio al gas, considerando l’usura delle strade locali costrette a sopportare il traffico ingente e quotidiano dei mezzi delle società estrattive. Perché nonostante la Basilicata sia la regione più ricca di giacimenti, e con i suoi soli 580 mila abitanti (poco più di un quartiere di Napoli) dovrebbe essere la più sviluppata, di fatto continua a essere tra le più povere. Un dato gravemente contraddittorio che occorre ribaltare nell’interesse della nostra sopravvivenza.”
 
In ragione dei numerosi argomenti portati avanti dai sindaci, il presidente Stella ha ribadito come sia importante: “che le valli Camastra, Basento e Agri, insieme a Tito, siano compatte rispetto a un obiettivo di equità e giustizia sociale nel quale siamo coinvolti tutti. Una responsabilità collettiva nella quale i singoli rivendicano il proprio diritto allo sviluppo. In tutti questi anni abbiamo dato così tanto e perso altrettanto. Non abbiamo infrastrutture, l’occupazione non c’è, le imprese sono al collasso. E l’ambiente? Lo abbiamo depredato senza riuscire a ripianare il danno causato. E invece, tra le altre cose, dobbiamo incentivare la produzione di biocarburanti proprio adoperando i fondi rivenienti dalle royalties. Abbiamo bisogno di ripartire e bene ha fatto il sindaco di Pisticci a dare voce anche al Materano in quella che considero essere una opportunità importante per la Basilicata.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi