home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.668 visualizzazioni ]
25/08/2013 9.27.19 - Articolo letto 3125 volte

Adiconsum, una brochure sulla “Qualità dei prodotti agroalimentari”

Brochure di Adiconsum su "Qualità dei prodotti agroalimentari" Brochure di Adiconsum su "Qualità dei prodotti agroalimentari"
Media voti: Adiconsum, una brochure sulla “Qualità dei prodotti agroalimentari” - Voti: 0
"minimizzando la distanza tra luogo di coltivazione e luogo di consumo vi sia anche la tutelata la qualità del prodotto"
Basilicata L’Adiconsum di Basilicata ha portato a termine, con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione Basilicata, il progetto sulla sicurezza alimentare.
 
            L’attività si è sviluppata in tre fasi: formazione degli operatori, informazione ai cittadini e realizzazione di un opuscolo esplicativo di 20 pagine a colori dal titolo “Qualità dei prodotti agroalimentari”. La brochure sarà diffusa sul territorio regionale per informare e tutelare i cittadini sulla qualità dei prodotti agroalimentari, su una sana dieta mediterranea, sui rischi di una cattiva alimentazione e sulla etichettatura dei prodotti agricoli.
 
            L’opuscolo è stato realizzato da: Anna Maria Perillo, Angela Radesca, Marina Festa, Maria Carmela Lacava, Maria Filomena Giordano, Salvatore Laguardia e Vincenza Telesca.
 
Oggi – ha affermato Angelo Festa, Presidente Regionale dell’Adiconsum, i cittadini sono sempre più consapevoli che occorre stabilire un nuovo ordine fra domanda e offerta. I consumatori, preoccupati per ciò che arriva nel piatto,  sono attenti alla salubrità dell’ambiente e quando mettono la mano al portafoglio guardano al rapporto qualità-prezzo. Una maggiore attenzione la rivolgono, altresì, a quelle aziende agricole che non guardano solo al proprio tornaconto ma mettono al centro dei loro interessi il bene comune.
 
Per questo come Adiconsum siamo favorevoli al Km 0 a patto che minimizzando la distanza tra luogo di coltivazione e luogo di consumo vi sia anche la tutelata la qualità, la freschezza e la sostenibilità del prodotto finale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi