home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.789.889 visualizzazioni ]
23/08/2013 12.28.22 - Articolo letto 2854 volte

CANTISANI: PER INFRASTRUTTURE VIARIE SERVONO LE ROYALTIES PETROLIO

Matera, Potenza Matera, Potenza
Media voti: CANTISANI: PER INFRASTRUTTURE VIARIE SERVONO LE ROYALTIES PETROLIO - Voti: 0
"La concomitanza dell’annuncio dell’Anas dell’avvio di bandi di gara per lavori in Basilicata con la tragedia di Craco non assolve da responsabilità politiche"
Basilicata “La concomitanza dell’annuncio dell’Anas dell’avvio di bandi di gara per lavori in Basilicata ed una spesa complessiva di poco più di 35 milioni di euro con la tragedia di Craco non assolve da responsabilità politiche i Governi Berlusconi e Monti e da responsabilità dirette il management dell’Anas rispetto alla gravissima disattenzione nei confronti dell’emergenza sicurezza stradale nella nostra regione”. E’ quanto sostiene il coordinatore regionale di IdV Gaetano Cantisani ricordando di aver segnalato “solo qualche settimana fa l’ulteriore penalizzazione nei confronti della Basilicata prodotta dal cosiddetto “decreto del fare”. E’ evidente che la posta finanziaria attuale – aggiunge – è fortemente inadeguata a far fronte a tutte le problematiche esistenti e pertanto accreditare, da parte dell’Anas, una sorta di inversione di tendenza solo perché alla Basilicata è andata la cifra superiore rispetto alle altre, risponde a pura propaganda. Pur sommando i 27 milioni del bando  per lavori di manutenzione sul raccordo Potenza-Sicignano per il ripristino strutturale di alcuni viadotti, siamo ancora lontani da una posta finanziaria in grado di scongiurare il rischio di semplici rattoppi e lavori parziali.  Si pensi solo ai lunghi tratti della Basentana che necessitano di interventi urgenti, alla Potenza-Melfi, alla nota vicenda della Bradanica”.  
Per Cantisani “l’unica reazione responsabile che può venire da politica ed istituzioni dopo la tragedia di Craco, evitando retorica ed impegni generici, è legata al Memorandum sul petrolio e quindi all’impiego delle royalties del petrolio per le nostre infrastrutture viarie e civili. Non mi appassiona verificare se il concerto dei Pooh a Viggiano costerà 60mila euro piuttosto che 150-200 mila euro quanto piuttosto come si impiegano le royalties del petrolio da parte dei Comuni e della Regione. Per questo – conclude il coordinatore di IdV – incoraggiamo i sindaci della Val d’Agri che oggi si riuniranno a Spinoso a continuare la propria battaglia nelle interesse di comunità che hanno bisogno anche di sicurezza stradale e infrastrutture moderne”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi