home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.849.639 visualizzazioni ]
23/08/2013 12.24.59 - Articolo letto 1718 volte

Famiglie e imprese in difficoltà. Occorrono responsabilità e impegno

Coordinamento regionale "Le città dell´Olio" Coordinamento regionale "Le città dell´Olio"
Media voti: Famiglie e imprese in difficoltà. Occorrono responsabilità e impegno - Voti: 0
Nota di Camera di Commercio di Matera
Matera “Una questione che non va sottovalutata e che richiede a vari livelli senso di responsabilità e impegno per favorire la capacità di acquisto delle famiglie e condizioni “giuste e incentivanti’’ per consentire al tessuto delle imprese della provincia di Matera, della Basilicata, di andare avanti ”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, allo studio della Cgia , l’associazione artigiani piccole imprese  di Mestre, che  ha evidenziato come la contrazione nell'erogazione del credito alle famiglie si è fatta sentire soprattutto nel Mezzogiorno  consolidando il rischio di usura.  Su cinque miliardi di euro in meno che in questo ultimo anno sono stati concessi alle famiglie italiane, quasi tre (pari al 59 per cento del totale) sono stati “tagliati” alle famiglie meridionali.Tra  maggio 2012 e lo stesso mese di quest'anno, secondo lo studio, la riduzione ha interessato ), la Basilicata (-4,2 per cento pari a -102 milioni di euro), preceduta dalla Calabria (-4,3 per cento, pari a  una variazione di -374 milioni di euro), seguita da  Sicilia ed il Molise con -2,7per cento e   una contrazione rispettivamente di  789 e 40 milioni di euro) e la Campania (-2,6 per cento con un monte impieghi che è diminuito di 794 milioni di euro).
“Sono dati -ha detto il presidente Angelo Tortorelli- che confermano una situazione difficile, aggravata dai problemi da una economia del Paese a due o più velocità. Si parla di segnali di ripresa per i prossimi mesi, ma il Sud e la Basilicata necessitano di una attenzione adeguata per non vanificare potenzialità e opportunità di territori ,che hanno importanti risorse territoriali e professionali da valorizzare. Le famiglie, le piccole imprese, rappresentano una componente importante per l’economia della provincia di Matera. La Camera di commercio, Casa di tutti gli imprenditori, con l’esperienza sulle azioni portate avanti attraverso l’Osservatorio del credito, lo sportello di assistenza agli imprenditori in difficoltà, il fondo per la ripresa e con le attività di internazionalizzazione in programma , svolgerà una azione di stimolo e di confronto per invertire quanto più possibile dati e tendenze negative che penalizzano famiglie e imprese’’.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi