home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.840.319 visualizzazioni ]
20/08/2013 17.41.26 - Articolo letto 2317 volte

POCHI I DOCENTI PRECARI LUCANI CHE SARANNO ASSUNTI

Esami di Stato (foto internet) Esami di Stato (foto internet)
Media voti: POCHI I DOCENTI PRECARI LUCANI CHE SARANNO ASSUNTI - Voti: 0
Nota di Michele Napoli del PDL
Basilicata “L’annuncio del Ministro alla Pubblica Istruzione Carrozza dell’assunzione di 11.268 docenti in tutte le scuole italiane non ci soddisfa tenuto conto che in Basilicata per 71 prossimi vincitori del concorso ci sono appena 17 posti a disposizione, mentre il numero di docenti precari è di gran lunga superiore”. Lo afferma il capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale Michele Napoli per il quale “la realizzazione di interventi di formazione e lavoro per lavoratori precari della scuola contenuti nella manovra di assestamento di bilancio 2013, voluta dal Governo Regionale di centrosinistra, nonostante la spesa di ben 4,3 milioni di euro, si occupa solo di rinviare di un anno lo stato di precarietà, secondo il tradizionale metodo assistenziale. Gli interventi infatti della durata di 12 mesi si configurano come tirocini curriculari in alternanza formazione-lavoro della durata complessiva e sono rivolti a lavoratori precari della scuola inseriti nella terza fascia delle graduatorie provinciali. Invece è proprio l’iniziativa del Codacons che sta preparando un'azione in favore di tutti gli insegnanti della Basilicata che hanno conseguito o stanno conseguendo l'abilitazione in corsi riconosciuti senza pero' ottenere l'inserimento in graduatoria a dimostrare che siamo ancora lontani da una soluzione al problema che oltre al superamento della precarietà del personale della scuola, compreso quello Ata, riguarda direttamente la qualità dell’istruzione e della formazione dei nostri ragazzi. Ha pertanto ragione il Codacons – continua Napoli – nel sostenere che le determinazioni assunte dal Miur sono gravemente lesive dei principi di parita' di trattamento e pari opportunita', disponendo in maniera ingiusta e contraddittoria la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e sostanzialmente la possibilita' di accedere ai ruoli di insegnamento soltanto per alcune posizioni, senza considerare che il percorso abilitante per tutti questi insegnanti e' stato addirittura lo stesso e tutti questi insegnanti hanno patito i gravissimi ritardi di un sistema abilitante sostanzialmente bloccato per anni, dove l'inserimento in graduatoria permanente/ad esaurimento era legalmente l'unica possibilita' per tutti per lavorare''.
“La media di un docente su sette precario – dice il capogruppo del Pdl – continua ad essere intollerabile. Dieci anni fa i docenti precari (annuali o fino al termine delle attività) in servizio nella scuola statale italiana erano 117.685; l’anno scorso erano 116.973, cioè più o meno la stessa quantità. Il tasso medio nazionale di precarietà era, quindi, del 14,3%, equivalente ad un docente precario ogni sette. Non si tratta, quindi, di una quota fisiologica di precariato, ma di una incidenza patologica. E, visto, che resta confermata nel tempo, si tratta di una patologia strutturale del nostro sistema scolastico, il cui rimedio non può che essere di natura strutturale che evidenzia con maggiore chiarezza l’inefficacia del provvedimento della Giunta Regionale”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi