home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.073.198 visualizzazioni ]
20/08/2013 13.00.43 - Articolo letto 1867 volte

Le vie del Mare, un progetto di accesso alla costa jonica

Costa jonica in estate (foto SassiLand) Costa jonica in estate (foto SassiLand)
Media voti: Le vie del Mare, un progetto di accesso alla costa jonica - Voti: 0
Nota di Antonio Stigliano, consigliere provinciale
Matera e provincia "L’annuncio in anteprima - riporta la nota di Antonio Stigliano, Consigliere Provinciale di Matera - del sindaco di Scanzano Jonico circa la progettazione - di cui per la verità non si conoscono atti di approvazione della giunta - ed il finanzamento - è bene precisarlo non ancora deliberato dal Consiglio Provinciale - della strada provinciale Scanzano-Mare trova certamente il compiacimento del Popolo della Libertà, per il semplice fatto che l’ammodernamento di questa arteria costituisce l’avvio a realizzazione di un progetto molto più vasto denominato “Le Vie del Mare”, fortemente voluto proprio dal Popolo della Libertà. A partire dall’inizio della consiliatura, in commissione ed in consiglio, ho rappresentato la strategicità di un programma di ammodernamento di tutte le arterie di collegamento dalla strada statale 106 jonica ai lidi di Metaponto, San Teodoro e San Basilio nel territorio di Pisticci, Scanzano, Policoro e Rotondella-Nova Siri, e  chiesto insistentemente che tale idea trovasse collocazione nel Piano Annuale e Pluriennale delle Opere Pubbliche. La mia idea ha ricevuto da subito la condivisione del Presidente Stella, cosicchè nella pianificazione delle opere 2011/2013 è stato allocato l’intervento denominato “Adeguamento delle strade provinciali di accesso ai lidi della costa jonica Progetto Le vie del Mare”, con una previsione di spesa di 15 milioni di euro. La mancanza di risorse finanziarie proprie della provincia, ma soprattutto la precisa volontà politica della regione di non far crescere il metapontino, vedi la distribuzione a pioggia sull’intero territorio regionale degli 80 milioni di fondi PIOT, a tutt’oggi non hanno consentito la realizzazione del progetto Le vie del Mare. L’auspicio è che il prossimo consiglio regionale, composto da una nuova maggioranza di forze alternative al centrosinistra, possa rilanciare lo sviluppo dei territori valorizzandone le naturali vocazioni, mediante una corretta allocazione delle risorse pubbliche. La provincia di Matera ed il metapontino, quali aree più dinamiche dal punto di vista economico e produttivo, devono svolgere un ruolo di primo piano per lo sviluppo dell’intera regione."


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi