home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.610.794 visualizzazioni ]
20/08/2013 12.43.07 - Articolo letto 1614 volte

IDV: PASSI AVANTI VERSO NUOVO CENTROSINISTRA

ELEZIONI ELEZIONI
Media voti: IDV: PASSI AVANTI VERSO NUOVO CENTROSINISTRA - Voti: 0
Il commento del coordinatore regionale Gaetano Cantisani
Basilicata “Un passo avanti verso un nuovo centrosinistra e la nuova fase di governo regionale che i lucani si attendono”: è il commento del coordinatore regionale di IdV Gaetano Cantisani sull’esito del “tavolo del centrosinistra” che si è tenuto ieri. 
Per Cantisani “il percorso è ancora lungo e richiede prioritariamente di individuare, una volta per tutte, il perimetro della coalizione per scongiurare un doppio rischio: l’affollamento dell’ultim’ora con movimentini che chiedono di essere ammessi al tavolo e il fenomeno degli “attendisti” che opportunisticamente devono ancora decidere con chi schierarsi e pensano di poterlo fare all’ultimo istante. Il centrosinistra – sottolinea il coordinatore di IdV – è composto dai partiti “storici” che hanno determinato il successo elettorale del 2010. Pertanto, personalismi e manovre per salire sul carro dei vincitori vanno sventate in anticipo come va chiarito che eticità e questione morale non sono carte elettorali da agitare facendo prevalere il giustizialismo facile o condanne individuali, o magari giocando a chi ha più eticità nelle vene”.
Quanto al programma, Cantisani dice che “risolte le questioni di metodo riferite in particolare alle primarie per la scelta del Governatore, i partiti devono tuffarsi, anima e cuore, sul nuovo programma che partendo da quanto non è stato possibile fare per la fine anticipata della legislatura affronti con maggiore efficacia i problemi del lavoro, dell’emergenza sociale con il contrasto alla povertà, l’impiego delle royalties attuali e di quelle che verranno, il modello di sviluppo sostenibile della Basilicata per i prossimi cinque anni. Al tavolo del centrosinistra – riferisce l’esponente di IdV – abbiamo anche messo in guardia a non sottovalutare il movimentismo di associazioni e gruppi di volontariato che vorrebbero promuovere cartelli elettorali ed abbiamo pertanto ribadito l’esigenza che nel rinnovamento prevalgano candidature espressione diretta della società civile”.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi