home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.327.020 visualizzazioni ]
19/05/2010 9.50.09 - Articolo letto 5880 volte

Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati

Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati
Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati (foto martemix) Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati (foto martemix)
Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati
Media voti: Fantaconsiglio e Fantascatto: i premiati - Voti: 0
Il concorso sulle ultime elezioni comunali
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Giocare con la politica. È stata questa l’essenza del “Fantaconsiglio” e del “Fantascatto” il doppio concorso bandito dall’agenzia Ideama in occasione delle ultime elezioni comunali. Ieri sono stati proclamati i vincitori delle due sezioni. Il Fantaconsiglio prevedeva come obiettivo per i partecipanti quello di riuscire ad indovinare i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti scegliendo una propria rosa di quindici nomi fra tutti gli aspiranti al Consiglio comunale di Matera. L’attribuzione delle preferenze prese da ciascun candidato, e ufficializzate dalla Commissione elettorale del Comune di Matera, è stata il riferimento per calcolare il punteggio conseguito dalle singole “fantaliste”. Ad aggiudicarsi il premio è stata la lista di Sandro Paolicelli di Matera che ha totalizzato 6091 punti, seguita a poca distanza da quella di Giuseppe Labbate (5825 punti). Sono state presentate, ed hanno concorso, oltre 214 “fantaliste” caricate sul sito internet da 212 partecipanti. Per il Fantascatto la giuria ha premiato la fotografia più significativa avente come oggetto le recenti comunali. La giuria presieduta dal fotografo Antonio Genovese e composta da Tony Notarangelo, Antonella Ciervo, Carmela Cosentino, Sergio Palomba ha decretato, all’unanimità quale vincitore del concorso la foto di Anna Coletta dal titolo “La Maestosità della vecchia guardia e l’insicurezza attaccabrighe del nuovo movimento che non sa fare politica”. L’immagine è stata scattata in piazza Vittorio Veneto durante il comizio del candidato sindaco Domenico Savino della lista “Matera a 5 stelle”. Ritrae in primo piano l’ex sindaco della città dei Sassi, Emilio Nicola Buccico, mentre si allontana dal palco dove è appena iniziato il comizio della lista civica “Matera a 5 stelle”. La fotografia , si legge nella motivazione, “colpisce per l’immediatezza dell’immagine nel chiaro riferimento al contesto elettorale e nel passaggio dal vecchio al nuovo modo di fare politica”. La giuria ha attribuito anche una segnalazione speciale per la fotografia di Dora Volpe,  denominata “La posta non arriva ma le caselle sono piene”. L’immagine scattata in un quartiere popolare di Matera, ritrae alcune cassette della posta strapiene di volantini elettorali mentre un gioco di riflessi mostra sulla superficie delle stesse caselle condominiali lo scorrere della vita quotidiana. Uno scatto raffinato per il doppio livello di lettura dell’immagine che la giuria ha inteso premiare con la seguente motivazione: “L’immagine che riflette i palazzi e la quotidianità del vissuto popolare contrapposto al dinamismo esasperato della macchina elettorale, è da considerare un chiaro invito ad una apertura della mente nel momento del voto”. Alberto Acito di Ideama ha sottolineato la buona adesione all’iniziativa da parte dei materani ed ha annunciato che il concorso sarà replicato a Latina in occasione delle prossime elezioni comunali.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi