home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.335.307 visualizzazioni ]
16/08/2013 13.28.38 - Articolo letto 2105 volte

Sclerosi Laterale Amiotrofica: E' possibile richiedere contributi economici

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: Sclerosi Laterale Amiotrofica: E' possibile richiedere contributi economici - Voti: 0
Lo rende noto Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera Simonetta Guarini
Matera L’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Matera Simonetta Guarini rende noto che, sul BUR del 16 agosto 2013, nell’Albo Pretorio Comunale e sul sito del Comune di Matera www.comune.mt.it è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la richiesta di contributi economici a favore dei malati affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA). L’intervento rientra nel Programma Attuativo Regionale delle risorse del Fondo Nazionale per la non autosufficienza, approvato dalla Giunta Regionale nello scorso mese di marzo. “La SLA è una malattia degenerativa altamente invalidante. Questo riconoscimento economico rappresenta pertanto una misura di importanza fondamentale per gli ammalati e per i familiari che li assistono quotidianamente. Poter prendersi cura delle persone non autosufficienti e affette da una patologia gravissima presso il proprio domicilio consente un intervento che coniuga la sostenibilità e il rispetto per la dignità umana”, ha affermato l’assessore Guarini.
 
Possono accedere ai contributi le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica residenti in Basilicata da almeno sei mesi, in possesso della certificazione medica che ne comprovi la diagnosi, e già inserite nel percorso di assistenza per le malattie neuromuscolari. Il livello di stadiazione della malattia deve essere certificato dal Centro di Riferimento Regionale per le malattie neuromuscolari sito presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
 
Le domande devono essere compilate esclusivamente in via telematica utilizzando l’apposito modello A o B, in relazione al tipo di supporto di cui ci si intende avvalere, disponibile sul portale regionale http://sla.regione.basilicata.it/ e consegnate a mano, in triplice copia, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BUR, allo sportello Informazioni del Comune di Matera. Per tutte le informazioni, e per un supporto nella compilazione della domanda, ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi Sociali del Comune o telefonare ai numeri 0835/241432 – 0835/241280.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi