home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.139.485 visualizzazioni ]
16/08/2013 10.06.59 - Articolo letto 3349 volte

Handicap: Braia annuncia graduatoria per strumenti informatici

Informatica Informatica
Media voti: Handicap: Braia annuncia graduatoria per strumenti informatici - Voti: 0
Con il provvedimento la Regione garantisce aiuti per l’acquisto di apparecchiature per riconquistare funzioni comunicative ed espressive
Basilicata Sono 119 le famiglie lucane che riceveranno un contributo di massimo 600 euro per l’acquisto di strumenti informatici tecnologicamente avanzati in grado di favorire ai portatori di handicap l’integrazione sociale e lavorativa.
Su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Luca Braia la Giunta regionale ha approvato la graduatoria delle richieste di contributo ammesse a finanziamento per il 2013 e provenienti da tantissimi Comuni lucani. Gli aiuti sono destinati ai residenti in Basilicata, portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di natura motoria, visiva, uditiva, del linguaggio o disabilità intellettiva, che comportano una riduzione della capacità lavorativa superiore o, per i minori, l’impossibilità a svolgere i compiti della propria età.  Con gli stessi è possibile acquistare personal computer e accessori come tastiere braille ed altro. 
“Con questo provvedimento, condiviso dall’assessore alla Salute Attilio Martorano - commenta l’assessore Luca Braia- la Regione intende garantire ai cittadini affetti da tali patologie strumenti avanzati per consentire di riconquistare funzioni comunicative ed espressive che consentono di migliorare la qualità della vita. A seguito dell’attenta analisi delle istanze effettuata dall'Ufficio Edilizia, con la collaborazione del l'Ufficio Politiche della Prevenzione, Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro del Dipartimento Sicurezza e Solidarietà Sociale, sono state escluse, per mancanza di requisiti, solo trentadue domande. Con le risorse disponibili – conclude Braia -  abbiano potuto quindi soddisfare tutte le domande in regola requisiti con un finanziamento complessivo di circa 63 mila euro e senza far ricorso alla definizione di una graduatoria di esclusi”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi