home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.849.641 visualizzazioni ]
16/08/2013 10.00.34 - Articolo letto 2683 volte

"Capund" da record ad Irsina

Coordinamento regionale "Le città dell´Olio" Coordinamento regionale "Le città dell´Olio"
Media voti: "Capund" da record ad Irsina - Voti: 0
Tortorelli: "Così si valorizza territorio"
Matera Record, festa di piazza e di sapori e tanti turisti a Irsina per la sagra del “capund’’, che le massaie del luogo hanno preparato con maestria su un lungo  tavoliere ben 194 metri del cavatello fatto in casa. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è stata sostenuta dalla Camera di commerci odi Matera in relazione a un vasto programma di valorizzazione sulla Dieta mediterranea e della filiera cerealicola. E’ toccato al presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, notificare il record alla presenza del sindaco Angelo Raffaele  Favale, dell’assessore al turismo Eufemia Verrascina e di numerosi concittadini e turisti ,che hanno seguito e applaudito la performance delle donne del paese. “ La sagra –ha detto il presidente Angelo Tortorelli- si conferma come un forte attrattore per i buoni sapori della dieta mediterranea e per la filiera cerealicola locale, che ha puntato sul grano Senatore Cappelli dal quale si produce la farina per impastare i gustosi capund,  Per il prossimo anno occorrerà attivarsi per avere a Irsina i giudici del noto libro dei Guinness dei primati e questo sarebbe un ulteriore risultato per promuovere una tradizione, legata al nostro territorio che ha  nella genuinità dei prodotti e dei piatti della buona tavola una componente importante dell’offerta turistica locale’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi