home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.036 visualizzazioni ]
17/05/2010 18.58.39 - Articolo letto 7466 volte

I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “L’ALBERO AZZURRO” DI MATERA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DELLA FESTA DELLA BRUNA.

 I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL´INFANZIA “L´ALBERO AZZURRO” DI MATERA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DELLA FESTA DELLA BRUNA. I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL´INFANZIA “L´ALBERO AZZURRO” DI MATERA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DELLA FESTA DELLA BRUNA.
Media voti:  I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “L’ALBERO AZZURRO” DI MATERA ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI DELLA FESTA DELLA BRUNA. - Voti: 0
Mercoledì 19 maggio alle ore 9,30
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Mercoledì 19 maggio, alle ore 9,30, nella sede della scuola L’Albero Azzurro, in via Cappuccini 25 a Matera, una sessantina di bambini incontreranno il generale della cavalcata della Madonna della Bruna, Angelo Raffaele Tataranni, insieme ad Enzo Festa, in rappresentanza dei cavalieri, per scoprire la tradizione della Festa Patronale di Matera attraverso l’esperienza dei protagonisti.

Il generale mostrerà ai bambini il costume e l’attrezzatura della Festa spiegando loro il rito della cavalcata e il ruolo dei cavalieri che accompagnano la Madonna della Bruna per tutta la durata della Festa. L’incontro con il generale e con uno dei cavalieri sarà l’occasione per raccontare nel dettaglio la storia della Festa della Bruna e per preparare i bambini a vivere il folclore dell’evento.

Attraverso quest’incontro i bambini potranno comprendere e mettere in relazione la varie fasi della Festa che si svolge lungo l’arco della giornata del 2 luglio. L’incontro organizzato per mercoledì 19 maggio è solo il primo di una serie di appuntamenti che coinvolgono i bambini in vista della festa. E’ previsto un laboratorio della cartapesta; un laboratorio musicale per riprodurre i suoni della festa; ed una giornata da trascorrere insieme agli altri protagonisti del 2 luglio cioè i cavalli. Le iniziative si concluderanno il 30 giugno 2010




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi